lunedì 28 gennaio 2013

Sformatini di bietine


Un modo alternativo e gustoso per servire le verdure magari anche a chi è un po' recalcitrante.
Un 'ottimo contorno che, aumentando le proporzioni, si può trasformare anche in secondo leggero.
La ricetta l'ho incontrata qui in questo bellissimo blog che ringrazio per aver arricchito la mia cucina, calibrata nelle dosi, esatta nei tempi di cottura, perfetta quanto ad equilibrio di sapori e consistenze. Da provare e rifare.
Nella versione originaria gli sformatini erano alle cicorie, ma la ricetta si presta ad essere impiegata per qualsiasi verdura (e, forse, anche solo con formaggi e salumi) l'ho provata con gli spinaci e molto di più apprezzata con le bietine.
Buon appetito.

per la besciamella
½ litro di latte
50 g. di farina
50 g. di burro
sale
noce moscata

200 g. di bietina già sbollentata
1 uovo
30 g. di parmigiano grattugiato
sale

Portare il latte a bollore. In una capiente pentola far fondere il burro, fuori dal fuoco aggiungere la farina setacciata, far assorbire completamente, riportare sul fuoco e far rosolare dolcemente per 1 – 2 minuti. Fuori dal fuoco aggiungere poco alla volta il latte mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Appena sarà amalgamata ritornare sul fuoco. Riportare a bollore, far bollire per 2 – 3 minuti. Salare. Aromatizzare con la noce moscata. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola a contatto. Raffreddare per una mezz'ora.
Quando la besciamella sarà fredda unire la bietina strizzata e tagliata sottile (preferisco non frullare la verdura, mi piace trovarla a pezzettini nello sformato), il parmigiano e l’uovo, regolareblogger di sale e amalgamare bene gli ingredienti.
Imburrare ed infarinare 4 stampini monoporzione, riempirli con il composto di besciamella e verdura, infornare in forno già caldo a 180°, convenzione, per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento