giovedì 17 gennaio 2013

Scaloppine al cartoccio con patate e funghi


“ Ma questo è un piatto della domenica!” è l'esclamazione del mio impagabile consorte seguita all'apertura del cartoccio e all'assaggio del suo contenuto.
In effetti non potevo aspettare il fine settimana per provare questa ricetta.
Lo spunto è di Francesca ma questa volta la ricetta è tutta mia.

4 fettine carne per scaloppina tagliate sottilmente
2 – 3 patate
200 g. circa di funghi già lessati (ho usato quelli in barattolo)
50 g. di funghi porcini (surgelati)
qualche fetta di pancetta
½ carotina
cipolla
aglio
prezzemolo
farina
olio
sale

Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle abbastanza sottili. In una capiente padella scaldare un cucchiaio d'olio, unire le patate disposte in un unico strato, aromatizzare con l'aglio a pezzetti, cuocere coperto per circa 20 minuti. Girare a metà cottura. Se necessario unire un cucchiaio d'acqua. Le patate non devono sfaldarsi, ma cuocersi lentamente formando da entrambi il lati una crosticina. Al termine, aromatizzare con il prezzemolo e salare. Trasferire in un piatto.
Nel frattempo, preparare un trifolato con qualche fettina di cipolla e la carotina tritate finemente i funghi sciacquati bene, scolati e ridotti a pezzettini, i porcini a fettine, l'aglio intero (che verrà eliminato alla fine) e olio. Regolare di sale, cuocere a fuoco basso coperto. Al termine unire il prezzemolo tritato.
Infarinare le fettine di carne passarle in padella, cuocerle in olio già caldo a fuoco vivo facendole dorare da entrambi i lati. Trasferire la carne su carta assorbente e salare .
Adagiare la singola scaloppina su un rettangolo di carta da forno, coprire con uno strato di patate, sulle patate sistemare la pancetta e ricoprire con qualche cucchiaio di funghi.
Chiudere la carta forno a pacchetto.
Infornare a 180, convenzione, per circa 10 minuti.
L'accostamento degli ingredienti è davvero eccezionale.
Ho già sperimentato una versione più digeribile e leggera (compatibilmente con la presenza di pancetta e carne fritta) cuocendo e patate in forno, convenzione a 200°, per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento