martedì 1 gennaio 2013

Lo scrigno di venere delle sorelle Simili


Un'altra eccezionale ricetta della inimitabili Sorelle.
La preparazione è un po' lunga, ma non difficile. Tutto sta ad organizzarsi: la sfoglia l'ho preparata qualche giorno prima e congelata, così come in anticipo ho preparato le due besciamelle, per il resto ho avuto il tempo di svegliarmi con calma, aprire i regali, procedere con la consueta passeggiata, e portare a tavola, senza troppo affanno, questi scrigni, caldi, fumanti, per il pranzo di Natale.
Scrigno di venere delle sorelle Simili (da “Sfida al mattarello” ed. Vallardi)

Scrigni di venere delle sorelle Simili (da “Sfida al mattarello” ed. Vallardi)
50 g. di funghi porcini secchi
50 g. di burro
100 g. di prosciutto cotto a dadini sottili
300 g. di fettuccine verdi
2 cucchiai di cipolla tritata sottile
6 dischi di sfoglia gialla di circa 20 cm di diametro
250 ml. di panna fresca oppure una besciamella velante fatta con
250 g. di latte
10 g. di burro
10 g. di farina
6 cucchiai di besciamella classica fatta con
250 g. di latte
20 g. di burro
20 g. di farina
1 cucchiaio d'olio
sale, pepe, parmigiano, burro fuso

Ammollare i funghi in acqua tiepida, lavarli e tritarli. Lessare i dischi di sfoglia, passarli in una ciotola di acqua fredda salata e asciugarli su di un canovaccio. Rosolare la cipolla nel burro e olio, unire i funghi, mescolare e portare a cottura, circa 4 – 5 minuti. Unire il prosciutto cotto e la panna (o la besciamella velante, io ho usato la besciamella), scaldare bene, salare, pepare e togliere dal fuoco. Cuocere in acqua salata le fettuccine verdi tenendole molto al dente, raccoglierle e metterle su di un grande piatto. Condirle con quasi tutto il sugo sgranandole bene e lasciandole aperte perché si raffreddino velocemente.
Mettere sui dischi una cucchiaiata di besciamella, spargendola bene al centro, inserirli nelle ciotoline precedentemente unte con poco burro.
Prendere le fettuccine (se si fossero asciugate troppo unire un poco di acqua di cottura) sgranarle di nuovo e tenerne da parte 6 forchettate. Distribuire le rimanenti nelle ciotoline e mettere sopra il sugo tenuto da parte.
Chiudere i dischi: raccogliere la pasta che sporge dalle ciotoline e fare tante pieghe verso il centro e fissarle con uno stuzzicadenti. Con una forchetta arrotolare un poco delle fettuccine tenute a parte e disporle alla base dello stuzzicadenti.
Pennellare con un poco di burro fuso.
Mettere in forno a 180° per 12 -15 minuti (ho usato la funzione convenzione).


3 commenti:

  1. Ciao a tutti! per chi fosse interessato alla ricetta originale del 1968 del ristorante Cantunzein di Bologna, ecco il link :

    http://alcantunzein.wordpress.com/2014/02/14/lo-scrigno-di-venere-1968-di-evio-battellani/

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Sono andata a dare una sbirciatina, le foto d'epoca sono bellissime, suo nonno (immagino?) un grande ristoratore!!!!
    Le sorelle Simili consigliano di provare entrambe le versioni, la loro e quella originale di Elvio Battellani, quindi mi procuro del tartufo e provvedo :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie! si era il nonno! Delle sorelle Simili ci si può sempre fidare!

    RispondiElimina