giovedì 24 gennaio 2013

Riso con pomodori patate e cozze


Un piatto eccezionale da preparare anche a prescindere dall'impiattatura elegante.
Il risotto è buonissimo, l'incontro col pomodoro semplicemente scottato lo rende divino.

Riso con pomodori patate e cozze (Mauro Improta “La Prova del Cuoco”)

150 g. di riso
3 patate
300g di cozze
2 pomodori
1 cipolla rossa (piccola)
1 spicchio di aglio
brodo vegetale
rosmarino
erba cipollina
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Pelare le patate, tagliarne due a rondelle abbastanza sottili. Disporre le patate in una teglia, cospargerle con olio, rosmarino e erba cipollina, sale e pepe. Infornare a 200°, convenzione, per 15 minuti.
Aprire le cozze in padella con olio e aglio, sgusciarle e mettere da parte il sughetto.
Tagliare i pomodori a fette e scottarli in padella con dell’olio senza coprire girandoli a metà cottura.
Affettare sottilmente la cipolla, farla appassire con qualche cucchiaio d'olio delicatamente e a lungo in una capiente pentola coperta. Aggiungere il riso e la restante patata tagliata a cubetti piccoli e il prezzemolo. Tostare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il brodo e il sughetto di cottura filtrato delle cozze, un mestolo alla volta. Cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando facendo attenzione a che il riso non si attacchi al fondo della pentola. Quando il brodo sara quasi completamente assorbito aggiungerne un altro mestolo continuando a mescolare fino al termine della cottura. Regolare di sale e aromatizzare col pepe (se piace). Dovrà risultare un risotto bello denso ma morbido.
Disporre le patate nel piatto di portata formando una sorta di letto, sulle patate disporre pomodori, appoggiare sui pomodori un coppapasta , riempirlo col risotto, livellare per bene e sformare. Completare con le cozze e un po' del loro sughetto decorare con le foglie di prezzemolo.



Con le dosi indicate si realizzano 4 piatti da assaggio, considerata la bontà del piatto, è consigliabile raddoppiarle, magari realizzando la preparazione a strati su un unico piatto di portata. Laricetta è di Mauro Improta

Nessun commento:

Posta un commento