lunedì 3 ottobre 2016

Sbrisolona alle nocciole e cioccolato fondente



La sbrisolona è un antichissimo dolce mantovano che, come molti dei migliori piatti della cucina italiana, affonda le sue radici nella tradizione povera della cucina contadina.
Pare che infatti che i contadini mantovani usassero festeggiare particolari ricorrenze come nascite o matrimoni con un dolce a base di sugna, farina di mais e nocciole, i pochi ingredienti a loro disposizione
Un dolce beneaugurante, destinato a conservarsi a lungo, moltiplicandosi, per così dire, in tanti frammenti.
E proprio alle briciole, brìse, che inevitabilmente si formano al primo contatto, espressione di genuina convivialità, deve il suo nome.
Tra il '500 e il '600 questo dolce arriva alla corte dei Gonzaga e, arricchito da mandorle, zucchero, aromi, divenne la base della moderna sbrisolona.
Oggi il Calendario del Cibo Italiano AIFB festeggia questo dolce antico, dai focolari contadini ai fasti di corte, fino alle nostre cucine, ne ha fatto di strada la sbrisolona!
Nell'articolo della nostra ambasciatrice Laura Bertolini del blog Frittomisto Cucina ed Emozioni, tanto ancora sulla sbrisolona e bellissime ricette.
Eccone una versione cioccolattosa....

125 g. di farina 00
100 g. di nocciole sgusciate
75 g. di farina gialla fine
80 g. di zucchero
1 tuorlo
100 g. di burro
50 g. di gocce di cioccolato fondente
1 semini di un quarto di bacca di vaniglia

Tritare le nocciole.
Setacciare insieme le farine, disprole a fontana, al centro unire lo zucchero, le nocciole, le gocce di cioccolato, il tuorlo e il burro.
Lavorare rapidissimamente il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo ma leggermente sbriciolato. Sbriciolare l'impasto con le mani direttamente nella teglia (rotonda da circa 20 cm di diametro) protetta da carta da forno, non pressare come invece ho fatto io altrimenti si compatta e si vedono poco le briciole :-)
Cuocere in forno statico già a temperatura a 180° per circa 40 minuti, deve ben dorarsi.
Lasciare raffreddare, sformare con attenzione, servire fredda.

Per la ricetta è tratta con opportuni adattamenti dall'Enciclopedia della Cucina Italiana ed. La Biblioteca di Repubblica


Per il post mi sono documentata qui: 



http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/ 

8 commenti:

  1. io ho provato le nocciole nella sbrisolona salata... anche in qeulla dolce devono essere una delizia! grazie per il tuo contributo a questa dolce giornata. laura

    RispondiElimina
  2. Golosissima!
    Ti aspetto da me,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/10/torta-cioccolato-e-peperoncino.html

    RispondiElimina
  3. Buonissima la sbrisolona, è una delle mie torte preferite.
    Poi questa versione con il cioccolato è proprio golosa.

    RispondiElimina
  4. Golosa anche con le nocciole la sbrisolona, perfetta da intingere nella grappa (come si usa da noi..)

    RispondiElimina
  5. Con nocciole e cioccolato fondente!? che tocco goloso hai dato a questa sbrisolona, davvero invitante complimenti Anna

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che le nocciole e il cioccolato sono 2 ingredienti che mi scatenano una golosità pazzesca??? Potrei addentare lo schermo!!!

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto proprio goloso e friabile :-)

    RispondiElimina