domenica 22 novembre 2015

Spaghetti cozze, basilico e pecorino




Non vorrei ingenerare dubbi o confusioni, non è che dopo tanto peregrinare culinario, smarrite improvvisamente le origini, sia giunta alla determinazione, forse illuminazione, di aggiungere del cheese sullo spaghetto a vongole :-)
Questo che vi presento è proprio un piatto napoletano, proposto nelle sere d'estate, in un'ospitalità familiare, quasi domestica, negli degli chalet stabiesi stretti tra strada e porto, porzioni abbondanti, saporite e a buon mercato ... praticamente uno street food :-)
Quest'estate, dopo anni, forse 20, mi ci sono ritrovata, casualmente.
Tra un covivialissimo antipasto, una caponata, una frittura di pesce, un sutè e un'impepata sono spuntati anche questi spaghetti.
Come esimersi dall'assaggio e, ovviamente, dalla replica .... impossibile!
E il formaggio? ..... con le cozze ci sta proprio bene, anzi, le cozze chiamano il gusto sapido e piccante del pecorino, assaggiate e fatemi sapere :-)

300 g. di spaghetti di Gragnano
500 g. di cozze
aglio
olio extravergine di oliva
basilico
pecorino grattugiato

Lavare e pulire le cozze, aprirle con pochissima acqua a fuoco medio coperto. Raffreddare. Sgusciare le cozze, eventualmente tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione. Filtrare e conservare il sugo di cottura.
In una capiente padella soffriggere aglio e olio. Quando l'aglio sarà dorato unire le cozze e il loro sughetto. Cuocere per qualche minuto giusto per insaporire il sughetto, attenzione a non farlo asciugare troppo. Eliminare l'aglio.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolarli leggermente al dente (2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione).
Saltare gli spaghetti in padella nel sugo delle cozze, una manciata di basilico sommariamente sminuzzato, saltare ancora qualche secondo, spolverare con il pecorino grattugiato.

12 commenti:

  1. Molto buono da noi si chiama spaghetti allo scoglio e non sempre è misto alla volte anche mono cozze o vongole. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo dirti che ho fatto oggi il tuo piatto figlia mi ha portato le cozze e anziché fare semplice soute ho fatto gli spaghetti gnam buono ti ho pensata ciao ;-))

      Elimina
    2. Volevo dirti che ho fatto oggi il tuo piatto figlia mi ha portato le cozze e anziché fare semplice soute ho fatto gli spaghetti gnam buono ti ho pensata ciao ;-))

      Elimina
    3. Ciao Edvige, mi fa piacere che mi hai pensato e soprattutto che ti è piaciuta la pasta ☺ ... un buon piatto di pasta fa solo bene e mette di buonumore ☺
      A presto ...

      Elimina
  2. molto sfiziosi questi spaghetti, da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento che non ho mai provato ma che mi incuriosisce moltissimo :-) Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
  4. Molto sfizioso questo piatto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. devono essere troppo buoni Anisja!ottimi!
    un bacione e buona settimana
    simona

    RispondiElimina
  6. Mmmm che profumino di mare, che delizia questo piatto!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ani, aspetta che io abbia un po' più voglia di cucinare e copio di sicuro! Il formaggio sulle cozze mi ispira tantissimo. A Parigi le avevo mangiate con il camembert... Un bacione a presto

    RispondiElimina
  8. Tienen que estar buenísimos!!!! con los mejillones.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  9. Ecco, io le cozze non le avrei mai messe né con il formaggio né con il basilico. Ma mi fido, ed alla prima occasione ci provo. Grazie della ricetta!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina