mercoledì 25 aprile 2018

Tortilla per MTC#72


Con la sfida n. 72 MTC chiude un cerchio, dall'uovo all'uovo, nulla sembra cambiato, tutto è cambiato.
Quel genio della Mai, vincitrice della sfida #71 e la nostra musa ispiratrice nonché capa unica, indiscussa ed amatissima hanno decretato la svolta.
MTC cambia, diventa una scuola con tanto di classe, assegno, compiti, interrogazioni ed esami.
In effetti scuola lo è sempre stata, MTC  ha insegnato tanto a tutti, ora istituzionalizza :-)
Così quella che è una frittata di patate va studiata, elaborata, rivisitata e tradotta.
Sono già uscite cose fantastiche, ci sono studenti eccelsi in MTC!
Io con le traduzioni ero brava eppure questa traduzione non mi voleva entrare in testa.
Questa studentessa qui non ha mai nascosto di essere ritardataria, indisciplinata e leggermente anarchica,  diciamo uno spirito libero sotto mentite spoglie 😊 sono inclinazioni naturali, che ci vuoi fare ….
In più ripetente, amante dei reloaded, anche qui, fa parte della mia natura, sono io, una lenta lumachina che piano piano ci arriva :-)
Insomma la sfida mi ha messo alla prova, non mi piacciono le uova e solo l'idea di doverne servire uno magari semicrudo su un qualcosa a base di patate, che adoro, mi faceva rabbrividire … io faccio solo quello che sento o almeno ci provo così ho fatto la stessa tortilla a pranzo e a colazione, servendola dolce, dice che in Germania si fa.
Scusandomi in anticipo, con questo post partecipo alla sfida n.72 di MTChallenge, la tortilla.


Per la tortilla di Mai proprio come ce l'ha raccontata lei

per una padella di 25 cm di diametro

1kilo e 200 g di patate (sbucciate)
11/13 uova (sempre dispari)
1 cipolla grande (di quelle dorate)
olio extra vergine
sale

Lavate le patate e sbucciatele, tagliatele a pezzi irregolari e friggetele con del olio in una padella molto capiente, e dopo 5 minuti aggiungete la cipolla tagliata a fettine molto sottili.
Salate mentre friggono e girate ogni tanto per non bruciarle, sarebbe meglio farle saltare in modo di non spappolarle troppo.
In un recipiente, sempre molto capiente, sbattete le uova e salate, pensate che le patate vanno anche loro regolate di sale.
Quando le patate e la cipolla sono cotte e dorate, meglio fritte e croccanti, versatele dentro il recipiente con le uova sbattute, tenendo cura di non versarci l'olio ma lasciarlo nella padella.
Amalgamare e controllare di sale
A questo punto versate il composto nella padella, a fuoco basso, procurando non bruciarlo. Con il mestolo di legno controllare che non si attacchi, ovviamente bisognerà usare una quantità adeguata di olio.
Girare la tortilla con l'aiuto di un piatto piano del diametro della padella leggermente inumidito, rimboccarla con il mestolo di legno,  in questo caso con la parte concava, tutto intorno alla frittata pòroprio comequando si fa il letto.
Al termine della cottura due sono le strade: potete far scivolare la tortilla dalla pentola stessa su un piatto oppure come consiglia Mai girarla con l'aiuto di un piatto piano questa volta non bagnato.
Al taglio dovrebbe risultare bavosa, leggermente umida al centro, la mia era umida ma non bavosa. Se vi piace il sapore dell'uovo tenetelo presente.


Kartoffelpuffer da Crêpe is the new black di MTChallenge

800 g di patate farinose
1 cipolla (io, novella)
2 uova
6 cucchiai di farina
sale

per le pere caramellate
1 kg di pere
2 cucchiai di succo di limone
1/2 baccello di vaniglia
1/2 bastoncino di cannella
2 cucchiai di zucchero di canna

Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele molto bene, mondate la cipolla, lavatela e asciugatela. Grattugiate patate e cipolle radunando la polpa in uno scolapasta, salate leggermente e fate sputrgare per circa un'ora. Sciacquatele velocemente sotto l'acqua corrente, asciugatele, tamponando con carta da cucina, e trasferitele in un'ampia terrina. Mischiatele poi alle uova e alla farina, salate leggermente. Scaldate a fuoco moderato un'ampia padella leggermente unta di burro, disponete sulla padella il composto con l'aiuto di un cucchiaio ottenendo dei mucchietti regolari piuttosto distanziati tra di loro. Se violete impazzire ci sono i coppapasta :-) Fateli dorare da entrambi i lati.
Servitele con le pere, ridotte a fettine e caramellate delicatamente in padella e il loro sughetto.

5 commenti:

  1. Mi piace veramente la tua idea di Tortilla
    l'insieme poi con le pere caramellate, son sicura sia buonissima!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. La foto è talmente bella che fa venire fame!

    RispondiElimina
  3. frittelle salate con pere dolci: mi piace!

    RispondiElimina
  4. anna, tu lo sai che la porta per te è sempre CHIUSA :) nel senso che figurati se ti lascio andare via...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi si muove ❤
      In effetti non ho mai smesso di studiare 😊
      Grazie per la fiducia, un bacione grande 😘

      Elimina