venerdì 5 maggio 2017

Il ciambellone di crema



Una torta! Quale ghiotto fine pranzo e quale consolazione specie per i ragazzi, vederla comparire come dolce pietanza, in tavola!

Un panettone! Oh la bella sorpresa vedersene offrire una fettina con una tazzina di tè, una fetta con il caffè e latte del mattino, una fettona (e con qualche bicchierotto di vino spumeggiante e bianco) in un freddo pomeriggio e quale fine di un pranzettino.

Una ciambella! Con quale sorriso viene accolta una modesta ma sempre allettante ciambella, sia nel lieto giorno della sagra paesana, sia (come vogliono le tradizioni secolari) nella solenne festa primaverile nella quale la caratteristica ciambella non deve mai mancare, sia … sempre, in ogni giorno dell'annata, giacché più delle aristocratiche torte che dei lussuosi panettoni, sono proprio le casalinghe ciambelle che ci fanno rivivere i momenti gioiosi vissuti nella lontana infanzia.

Quali migliori parole di quelle della nostra Maestra per celebrare l'amorevole previdenza delle nostre mamme e nonne, e anche la nostra, che si concretizza in un dolcino, preparato per tempo e riposto, pronto per essere consumato al momento opportuno, che ci guarda e ci ricorda, la mamma … perché vi rallegri, mi ha posto qua (quelle di Petronilla sono sempre perle di saggezza!).
Una fetta di dolce rasserena, ritempra, accoccola e consola soprattutto se preparata con amore.

Oggi il Calendario del Cibo Italiano festeggia i dolci da credenza, dolci semplici, senza crema, che per questo motivo possono essere conservati in casa per giorni, sempre che durino, in credenza appunto.


Per questa giornata seguendo le indicazioni di Petronilla ho preparato una ciambella dal gusto portentoso, che sa proprio della più sopraffina delle creme, una ciambella di crema!

Come si fa facciamocelo spiegare da Petronilla.



Squisita è la ciambella all'arancia, squisitissima è quella di crema e se tu per una festicciola familiare o per festeggiare amici cari, vorrai qualche volta allestirla …
Versa in una terrinetta 120 gr. di burro e lavoralo ben bene e lunghissimamente con altrettanti gr. di zucchero.
Sempre mescolando, unisci uno alla volta tre tuorli; e poscia (e sempre un po' alla volta e sempre mescolando) 180 gr. di fecola di patate, 70 gr. di fior di farina, il giallo grattugiato della scorza di ½ limone, due bicchierino di rum o di cognac, ed infine due albumi montati in soda neve. Ed una bustina di lievito dolce e profumato che sappia quanto il mio , ben ben lievitare al calor del forno.

Mescola ancora bene bene e sappi che se poco mescolerai forse forse un brutto fiasco non ti potrà mancare.
Imburra e impana una tortiera … meglio se potessi disporre di un “tortiera per ciambelle”; inforna in forno non troppo caldo ...sforna la ciambella quando la vedrai ben cotta e rigonfiata; sformala sul piatto; cospargila di zucchero a velo finché sarà tutta imbiancata; ed offrendola e gustandola giudicherai se questa ciambella non è veramente squisitissima.

Da Collana di Perline della Petronilla, Torte Panettoni Ciambelle, editrice Sonzogno, 1954

http://www.calendariodelciboitaliano.it/

16 commenti:

  1. Una poesia...sì leggere la tua ricetta è come leggere un libro di poesie, allietati poi dalle foto che già fanno presagire un risultato sopraffino!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Bellissima! La ricetta ricorda quella della Torta Sabbiosa, che io non posso pubblicare perché mi si è attaccata allo stampo in silicone! grrrrrrr!!!

    RispondiElimina
  3. Anna è meravigliosa, liscia liscia!! Un bascione

    RispondiElimina
  4. che bella la ciambella m anche la descrizione non è ninete male,complimenti e grazie

    RispondiElimina
  5. Davvero leggere la ricetta e come leggere una poesia...che delicatezza!
    Vorrei averne una fetta qui ora!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  6. Davvero una bella ricetta, la proverò sono cuoriosa...saluti

    RispondiElimina
  7. un mito Petronilla. Peccato che i libri non siano ristampati.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo ciambelloneeeeee! Sofficissimo leggerissimo e profumatissimo! A presto LA

    RispondiElimina
  9. CHE SUPER CIAMBELLA, SOFFICE COME UNA NUVOLA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è bella e che voglia di prepararla...ciambella di crema, un nome di grande suggestione che Petronilla ha voluto regalarci. Ti ringrazio per averla condivisa con noi per questa giornata. E' già sulla mia lista.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Super vintage questa torta di crema, che fa tenerezza a pensarla...ma anche tanta gola!

    RispondiElimina
  12. Adoro le ciambelle, a casa non mancano mai e quella che ci proponi tu è meravigliosa e profuma di cose buone di una volta. Le perline di Petronilla... introvabili, le sto cercando per ogni dove. Grazie per aver postato una sua ricetta. Un bacione :*

    RispondiElimina