sabato 19 novembre 2016

Le delizie al limone di Salvatore De Riso


L'estate a casa mia è stagione di compleanni, così mi tocca preparare torte a tutto spiano con temperature che poco facilitano preparazioni lunghe ed elaborate ma anche la semplice utilizzazione di forno e fornelli, ma tant'è bisogna sacrificarsi :-)
Il dolce che vi presento oggi, preparato per accontentare il maritino patito di dolci freschi al limone, in verità non è assolutamente difficile da preparare soprattutto se si programma in step successivi e davvero merita, da soddisfazione!
Sul dolce c'è poco da dire, chi non conosce la delizia al limone, quella sua freschezza delicata, vellutata e coinvolgente, non si spiega, si assaggia.
Nomen omen non poteva chiamarsi che delizia.
Nata dal genio di un pasticciere sorrentino, Carmine Marzuillo, nel 1978, in brevissimo tempo ha acquistato fama e notorietà quasi impensabili,divenendo un classico della pasticceria napoletana, nazionale e internazionale.
Ed eccola nell'interpretazione di Salvatore De Riso.

Per il pan di Spagna
150 g di uova (circa 3)
90 g di zucchero
40 g di farina
25 g di fecola
1 pizzico di sale
25 g di mandorle pelate
1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia

Setacciare farina e fecola, unire le mandorle tritate finemente, mescolare bene, mettere da parte.
Nella planetaria, frusta a filo, velocità 3 - 4 montare i tuorli con 40 g di zucchero, la scorza di limone e i semini di vaniglia fino ad ottenere un impasto spumoso. A parte, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto. A mano, con la spatola, incorporare ai tuorli gli albumi montati e aggiungere la miscela degli ingredienti secchi.
Distribuire il composto ottenuto in uno stampo a semisfere unto e infarinato.
Cuocere in forno statico già a temperatura a 170 ° per 15 minuti.
 
Per la crema al limone
40 g di tuorli d’uovo (circa 2)
40 g di zucchero
60 g di succo e scorza di limone
40 g di burro

Grattugiare la buccia di limone e spremerne il succo. Lasciare la scorza di limone in infusione nel succo per circa 20 minuti. In una pentola dalle dimensioni adeguate con una frusta mescolare i tuorli con lo zucchero, stemperare con 60 g di succo di limone precedentemente filtrato. Porre a fuoco minimo, sempre mescolando con un cucchiaio di legno portare il composto a 80°, cuocere per 1 minuto. Allontanare dal fuoco e immergere immediatamente la pentola in una ciotola di acqua fredda continuando a mescolare.
Raffinare la crema con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Lasciare raffreddare a 50°, unire il burro a pezzetti ed emulsionare ancora con il mixer. Coprire la crema con pellicola a contatto e conservare in frigo. 

  
Per la crema pasticcera al limone
180 g di latte intero
80 g di panna liquida
80 g di tuorli d’uovo (circa 4)
60 g di zucchero
15 g di amido di mais
1 pizzico di sale
la scorza di 1 limone
1/3 di baccello di vaniglia

Portare ad ebollizione il latte con la panna e la scorza del limone, spegnere, lasciare in infusione per almeno 1 ora.
Con la frusta amalgamare i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia, l’amido e il sale. Gradualmente, sempre mescolando, incorporare il latte filtrato. Cuocere a fuoco basso fino a 82 °C, raggiunta la temperatura continuare la cottura per circa 1 minuto. Versare la crema in una ciotola e ricoprirla con pellicola a contatto. Riporre in freezer per 20 minuti quindi conservare in frigorifero a +4 °C.

Per la bagna al Limoncello
30 g di acqua
30 g di zucchero
50 g di limoncello
1/2 limone

In un pentolino stemperare lo zucchero nell'acqua, unire la buccia di limone. Cuocere a fuoco basso, portare a bollore. Lasciare raffreddare, unire il limoncello

Per la farcitura
60 g di latte fresco intero
110 g di panna montata zuccherata
30 g di limoncello

Con la spatola amalgamare la crema al limone ben fredda alla crema pasticciera, unire 30 g di limoncello e 30 g di panna montata zuccherata, mescolare bene. Con l’ausilio di un sac-à-poche farcire le cupole di pan di Spagna, bucandole dalla parte inferiore.
Con delicatezza incorporare alla crema avanzata 80 g di panna montata, poi diluire con 30 – 40 g. di latte si otterrà una glassa densa.
Adagiare le delizie su un piatto, pennellarle con la bagna, ricoprirle di glassa, completare con un panna montata e limone grattugiato. Riporre in frigo fino al momento di servire.


La ricetta del Cavalier Marzuillo, a cui siamo tutti grati, è qui, io la preparerò presto, bisogna sempre partire dall'origine per gustare gli sviluppi :-)

8 commenti:

  1. davvero una delizia O_O complimenti!! buon we

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! E chissà che bontà!

    RispondiElimina
  3. Este postre tiene trabajo y no creo que lo hiciese pero estaría encantada de comermelo, tiene que estar buenisimo!!
    Besos

    RispondiElimina
  4. Semplicemente la perfezione..complimenti Ani e felice domenica <3

    RispondiElimina
  5. fantastica!!!! devo comprarmi pure le semisfere..ho capito!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma che visione celestiale!!!! E' forse uno dei dolci che mi garba di più! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Cara Anna sarà stato felice tuo marito di cotanta bellezza e bontà, sono splendide complimenti!un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma questa oltre che una delizia è uno spettacolo!!!

    RispondiElimina