domenica 6 novembre 2016

Il torrone dei morti




Paese che vai, usanze che trovi …. qui da noi ai morti si fa festa, le vetrine delle pasticcerie sono imbandite di prelibati, succulenti dolci … ehm, ehm, ehm … più o meno a forma di cassa, ma profumati, ammiccanti, riccamente adornati, colorati, infiorati e infiocchettati come e meglio dei più prelibati pasticcini di cake desig.
Sono i torroni dei morti, dolci di morbida, voluttuosa cioccolata racchiusi in una forma inequivocabile, rettangolare, e ricoperti di lucido cioccolato fondente.
Un pò tetro si direbbe :-) ma  guscio di cioccolato nasconde un paradiso degustativo e sensoriale, noci, nocciole, mandorle, amarene, canditi, avvolti da un morbido scioglievole impasto variamente e vivacemente colorato in un tripudio, gusti, sapori, colori e consistenze.
La morte nasconde e svela la vita, forse anche per questo il torrone dei morti si serve a fette, fette di variegata, prelibata esistenza.
Tanto e molto altro ancora sul Torrone dei Morti e la sua storia nell'articolo della nostra ambasciatrice la mia amica Lucia Melchiorre del blog Le ricette di Luci che sicuramente ci riserverà una fantastica ricetta.



Per il torrone alla nocciola
350 g di cioccolata bianca
125 g di crema alba
2 cucchiai di pasta di nocciole (secondo i gusti)
75 g di nocciole tostate e scusciate

Per il torrone gianduia ricetta di Lucia
175 g di cioccolato fondente
75 g di crema alba
125 g di crema spalmabile alla nocciola
75g di nocciole tritate

200 g. di cioccolato fondente

1 stampo in policarbonato per torrone dei morti 19 cm x 6,50 x 7,50



Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria cercando di mantenerlo ad una temperatura bassa perché non coli troppo quando si andrà a versarlo nello stampo.
In effetti il cioccolato si dovrebbe temperare perché altrimenti possono determinarsi delle alterazioni di colore, il temperaggio non è essenziale, come potete vedere, nel caso si utilizzi uno stampo in policarbonato.
Versare del cioccolato nello stampo e rivestirne le pareti con uno strato sottile e uniforme facendone colare via l'eccesso, capovolgere.
Trasferire in frigo per 5 minuti, ripettere l'operazione. Riporre in frigo.
Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, fuori dal fuoco unirlo alla crema alba, mescolare bene, aggiungere la pasta di nocciole, mescolare ed infine le nocciole tagliate a metà.
Versare nello stampo, agitare delicatamente per livellare, riporre in frigo per 2 ore.
Intanto fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, fuori dal fuoco unirlo alla crema alba, mescolare bene, aggiungere la crema spalmabile al cioccolato, mescolare, quindi unire le nocciole tritate.
Versare nello stampo fino a pochissimo dal bordo, agitare delicatamente per livellare, riporre in frigo per 12 ore.
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente versarne 3 – 4 cucchiai sulla base del torrone, livellare con una spatola.
Riporre in frigo per 1 ora.
Rifilare i bordi dello stampo eliminando il cioccolato in eccesso, capovolgere lo stampo nel piatto da servizio, si sformerà da solo.
Attendere almeno mezz'ora prima di tagliarlo.


Qui da me, a Castellammare di Stabia, è consuetudine regalare torroncini, in prevalenza sottili e  croccanti, nella consueta forma rettangolare o più spesso a forma di cuore, decorati con cuori, fiorellini, ghirigori, confettini e dolci scritte di glassa zuccherina e colorata, alle fidanzate, mogli, compagne … insomma quasi un San Valentino.
Io non sono molto brava con le decorazioni, guardo più alla sostanza.
Questo è il torroncino che ho preparato per mio marito, è il suo gusto preferito :-)


La ricetta? in settimana ....

http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/

11 commenti:

  1. Solo a vederlo ho l'acquolina :-P Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Anna, hai proprio ragione "La morte nasconde e svela la vita" e questo modo di omaggiare i nostri cari è una tradizione che ci portiamo dentro da quando bambine i nostri cari ci regalavano questa bontà!!!!Grazie anche per aver raccontato della tradizione della tua zona di regalarlo a coloro che amiamo!!!e grazie a te per esserci sempre con la dolcezza e serietà nel preparare queste ricette in totale rispetto delle tradizioni ma con trasporto emotivo!!! È sempre un piacere leggerti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo qui un pò tutte perché amiamo la cucina e le nostre radici :-)
      Grazie a te Lucia per l'ospitalità, alla prossima ...

      Elimina
  3. ma sono entrambi fantastici! (anche io guardo più la sostanza dei ghirigori inutili.... ma poi veramente io li trovo stupendi anche esteticamente!) che golosità! mi piacerebbe provare a farlo, prima o poi, complimenti :-)

    RispondiElimina
  4. Me gusta la mezcla del chocolate negro con blanco está delicioso!!! tu turrones tendrían mucho éxito!.
    Besos

    RispondiElimina
  5. Che belli e quanto saranno buoni! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Questo mi piacerebbe fare come dolci per i miei io mangio un.pezzetto il resto passo a loro. Buona serata bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia! E quanti ricordi legati a questo torrone! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Lo credo bene che questo torrone a casa tua sia andato a ruba, ne hai fatto addirittura due varianti si un vero paradiso gustativo. bravissima

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia il torrone fatto in casa, e che signor torrone!
    Li vedo golosissimi e perfetti entrambi, hanno un aspetto magnifico, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ecco, questo è il modo di festeggiare i morti che mi piace: tradizionale, sereno, rispettoso, un bel modo per stare in famiglia magari ricordandosi di chi non c'è più. Ottimo!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina