mercoledì 29 gennaio 2014

Il buondì, il pane del buongiorno


Questo mese il tema del Bread Baking Day è "più proteine nel tuo pane", siamo tutti invitati ad impastare un pane, dolce o salato, aggiungendo delle fonti proteiche come latte e derivati, semi o legumi. Arricchire il pane con proteine dovrebbe determinare una diminuzione dell'apporto dei carboidrati favorendo così il mantenimento o recupero della forma fisica.
Io però non ho assolutamente pensato alla dieta ma all'aspetto più intrigante e godurioso dei semini, cogliendo l'occasione per condividere uno dei pani più buoni che abbia mai assaggiato: il buondì, il pane ideale per iniziare la giornata.
Dolce ma non dolce, delicatamente aromatizzato dai semi di sesamo, notevole fonte di proteine, addolicito dall'uvetta e per di più integrale ed .... è buono, buonissimo un sapore unico, una volta assaggiato è difficile smettere: fragrante, aromatico, corposo, cotto e croccantino al punto giusto. Una meraviglia!!! assolutamente da provare!!!!

Con questa ricetta partecipo al Bread Baking Day #64 organizzato da Zorra e ospitato per questo mese dal Blog Ninivepisces invito gli appassionati panificatori, come me, a parteciparvi o promuovere l'evento esponendo logo nel proprio blog.

350 g. di farina integrale
230 g. di lievito madre maturo e ben in forza
230 g. di acqua
2 cucchiaini da caffe rasi di sale
1 cucchiaio di miele
200 g. di uvetta
1 bicchiere di vino bianco (solo per ammollare l'uvetta)
50 - 70 g. di semi di sesamo

Lavare l'uvetta e ammollarla per qualche ora nel vino.
Nel kenwood, frusta a gancio, velocità minima – 1, sciogliere il lievito madre nell'acqua con il miele impastando per circa 5 minuti. Unire la farina e il sale ed aumentare la velocità a 2, continuare ad impastare per 10 minuti, poi a velocità 3 per 3 minuti. Trasferire l'impasto sulla spianatoia e continuare ad impastare a mano per qualche minuto. Formare una palla e lasciare riposare coperto per circa un'ora.
Nel frattempo scolare l'uvetta e asciugarla tamponandola delicatamente tra due tovaglioli.
Riprendere l'impasto e stenderlo sottilmente, ricoprire con una parte dei semi di sesamo e schiacciare per far penetrare i semi nella pasta. Cospargere di uvetta. Praticare un giro di pieghe a tre cospargendo con semi di sesamo le zone dell'impasto che ne risultassero prive.
Praticare ancora un giro di pieghe a tre.
Lasciare riposare coperto per circa 1/2 ora.
Formare dei filonconi allungati.
 
 











Trasferire i filoncini su una teglia protetta da carta forno cospargerli con farina di semola, coprire con uno strofinaccio inumidito. Ricoprire il tutto con con un foglio di plastica formato da più stati di pellicola sovrapposti. 
Far lievitare al caldo (forno con la lucetta accesa) per 6 ore.
Preriscaldare il forno statico a 220°, praticare sui filoni dei tagli paralleli, inumidire leggermente e delicatamente il pane pennellandolo con acqua. Infornare 220° per i primi 10 minuti poi a 190° per i successivi 25 – 30 minuti avendo cura di ruotare la teglia a metà cottura. I filoni dovranno risultare ben cotti.


breadbakingday #64


13 commenti:

  1. Mi hai convinta, sembra delizioso! Poi, se fa anche bene, tanto di guadagnato...
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. che pane buono e originale!sempre delle bellissime e buonissime idee!
    buona giornata...simona:)

    RispondiElimina
  3. Ma che buonoooooo! me ne farei volentieri una bella fetta domani a colazione! baci

    RispondiElimina
  4. Da fare da fare da fare...sublime! Bravissima!
    la zia consu

    RispondiElimina
  5. Tiene que estar el pan buenísimo!! para desayunar o para tomarte con un café a la tarde...
    Besos guapa

    RispondiElimina
  6. Allora ti aspetto Ani, sono molto felice di essere copiata da te. Mi piacerebbe copiarti questo pane, ma non sono così brava a panificare... Bacione a presto

    RispondiElimina
  7. mamma mia che sogno ....

    RispondiElimina
  8. Che pane meraviglioso, un fetta tira l'altra!

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso!!! E perfetto per me! Goloso ma leggero! Grazie, Anisja!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  10. Favoloso !!! sembra comprato !!!! bravissima :-))

    RispondiElimina