venerdì 3 maggio 2013

La torta magica

La magia esiste!
L'interrogativo mi è balenato mentre tentavo di unire, senza farli smontare, gli albumi montati a neve a un composto praticamete liquido.
Invece la magia esiste, quel liquido si è trasformato in un deliziosissimo dolce.
Tre strati, tre consistenze: la base molto simile a un budino ma più sodo, la superfice un'evanescente torta paradiso e al centro una crema divina, eccezionale fredda.
La ricetta originale dovrebbe essere qui, io ho preferito affidarmi all'adattamento che ho trovato qui.
Il dolce si conserva bene, sempre che resti :-), anche per diversi giorni in frigo protetto da pellicola, anzi, se possibile, migliora.
Insomma da provare e rifare.

La torta magica
4 tuorli a temperatura ambiente
150 g. di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acqua
125 g. di burro
115 g. di farina
1 bustina di vanillina (non avevo l'estratto di vaniglia)
un pizzico di sale
500 g. di latte
4 albumi a temperatura ambiente
4 gocce di aceto

per decorare
zucchero a velo
Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Intiepidire leggermente il latte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'acqua e il burro e continuare a montare per un paio di minuti. L'operazione va fatta con le fruste elettriche.
Setacciare la farina, incorporarla poco alla volta ai tuorli, sempre con le fruste elettriche unire la vaniglia, il sale ed il latte a filo, continuare a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montare a neve gli albumi con l'aceto, incorporarli a mano, con la spatola, al composto, facendo attenzione non smontarli (la parte spumosa formerà poi lo strato di torta paradiso).
Versare l'impasto in uno stampo quadrato da 20 cm di lato rivestito con carta forno (le dimensioni dello stampo sono importantissime perchè, come spiegato qui, una larghezza maggiore determina una minore spessore dello strato superiore, come si può notare nella mia torta che è stata cotta in uno stampo da 22 cm).
Cuocere in forno statico già a temperatura a 150-160°C per circa 45-60 minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata.
Sfornare e lasciar raffreddare per almeno 3 o 4 ore nello stampo.
Tagliare a quadrotti, spolverare con zucchero a velo.

5 commenti:

  1. anche se ti è venuta un po' più bassa ha comunque un aspetto cremoso e invitante!

    RispondiElimina
  2. O_O che bella non la conoscevo!!! me la segno ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Grazie della visita ... a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Ah la torta magica!! Ne avevo sentito parlare ma non ho approfondito!! Che bello il risultato!! complimenti!! Ti seguo volentieri e se ti va ti aspetto anche da me www.creme-de-cassis.blogspot.it
    Buona giornata ;) Bea

    RispondiElimina
  5. torta eseguita seguendo con precisione la tua ricetta: davvero perfetta!! se vuoi leggere le citazioni a questo blog ti lascio il link http://lakambusadimammacocci.blogspot.it/

    RispondiElimina