lunedì 18 febbraio 2013

Risotto al taleggio con mele renetta


Un risotto dal gusto insolito, ma gradevole.
La leggera acidulità della renetta stempera ed alleggerisce il sapore deciso del formaggio aromatizzandolo in un connubbio intrigante che ha lasciato letteralmente senza parole i miei commensali.
Da provare.

300 g. di riso
150 g. di taleggio
2 mele renetta
brodo vegetale caldo
1 cipolla piccola
olio

parmigiano grattugiato per la cialda

In una capiente pentola far appassire a fuoco dolce, coperto, la cipolla tritata finemente e la mela tagliata a pezzetti con 4 cucchiai di olio, continuare la cottura finchè le mele saranno disfatte. Aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco vivace per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta. Cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando facendo attenzione a che il riso non si attacchi al fondo della pentola. Quando il brodo sara quasi completamente assorbito aggiungerne un altro mestolo continuando a mescolare fino al termine della cottura. Regolare di sale. Il risotto dovrà risultare ancora morbido e il riso piuttosto al dente. Togliere dal fuoco. Mantecare col taleggio tagliato a pezzetti continuando a mescolare finché il formaggio non sara ben amalgamato. Far riposare il risotto a pentola coperta per 1 – 2 minuti.

Per la decorazione: riscaldare una padella antiaderente, cospargerne il fondo con il parmigiano grattugiato, Il formaggio si scioglierà formerà una crosticina. Girare la cialda contiunando la cottura per qualche secondo, poi arrotolarla.



Nessun commento:

Posta un commento