domenica 1 gennaio 2012

Paccheri ai frutti di mare con pomodorini confit

La tradizione impone di iniziare la cena con un piatto di magro, dalle mie parti, di solito, con spaghetti ai frutti di mare. Anche quest'anno ho cercato di rivisitare questo primo piatto utilizzando gli stessi gli ingredienti di  base.

Ingredienti:
½ kg. di paccheri di Gragnano
1 kg. di frutti di mare misti (vongole, cozze ...)
20 (circa)  pomodorini
olio evo
2 spicchi d'aglio (uno nei pomodorini uno nel sugo)
sale
1 pizzichino di zucchero
origano
prezzemolo
peperoncino (l'ho omesso per i bambini)

Preparare i pomodorini confit. Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà disporli in una teglia su carta forno con la parte rotonda verso il basso, condirli con sale, olio, il pizzichino di zucchero (cercando di distribuirne una parte su ogni metà pomodorino), origano, aglio, prezzemolo e peperoncino precedentemente tritati finemente. Porre in forno a 180° (preferibilmente ventilato) per circa 20 minuti controllando che i pomodorini non si scuriscano troppo e che l'aglio e il prezzemolo non si brucino. I pomodorini sono cotti quando si scuriscono  leggermente, si asciugano e si “siedono”. Sfornarli e metterli da parte.
In una capiente padella soffriggere aglio e olio, quando l'aglio si sarà dorato (volendo a questo punto si può scartare) unire i frutti di mare, precedentemente fatti aprire e sgusciati, e un po' della loro acqua di cottura. Coprire e continuare la cottura  a fiamma media fino a che il sugo non si sarà  un ristretto. Intanto lessare in abbondante acqua salata i paccheri, unendo un filo d'olio per evitare che la pasta si attacchi. Scolare la pasta, passarla nella padella con il sugo, cospargere di prezzemolo tritato, far andare il tutto a fuoco moderato, amalgamare il sugo alla pasta mescolando con  delicatezza, unire i pomodorini confit saltare in padella ancora per un minuto. Servire eventualmente con un'altra spruzzata di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento