martedì 5 marzo 2013

Seychelles banana bread di Pinella


Di banana bread, come ho potuto poi verificare, trabocca la cucina anglosassone, in particolare quella americana, ma come questo nessuno.
Delizioso, aromatico, saporoso, corposo ma leggero, assolutamente non stucchevole, unico nella sua semplicità.
Prima di incontrare questa ricetta non avevo mai assaggiato un dolce alla banana, credevo che e si trattasse di qualcosa di troppo esotico per i miei gusti.
Poi il racconto, e, dopo, la ricetta.
Sono rimasta affascinata dalla storia di questa signora che proprio non può tornare a casa dalle vacanze senza la ricetta di QUEL banana bread, sarebbe inconcepibile privarsi per sempre del dolce ideale.
E, quando, dopo ripetute insistenze, ottiene il prezioso fogliettino dalle mani del cuoco creolo con candido cappellone d'ordinanza, proprio all'ultimo secondo dell'ultimo minuto prima della partenza, la mia eroina lo ripone amorevolmente nel bagaglio a mano, tra le cose più care, non si sa mai, si dovessero smarrire le valige !
A questo punto ho esclamato proprio come me! ricordando i purtroppo infruttuosi tentativi di ottenere la ricetta (con le dosi giuste) di quel budino di riso che purtroppo è rimasta in Egitto.
Dovevo assaggiare quel dolce che era stato causa tante fatiche e premure. Ne doveva valere senz'altro la pena!
Detto, fatto e subito rifatto. Sublime, fantastico, il miglior dolce da colazione che abbia mai assaggiato.
Grazie a Pinella per la sua tenacia, grazie per aver condiviso questa bontà, che, miracolo della globalizzazione ora mi trovo a preparare a migliaia di chilometri di distanza proprio con la stessa eccezzionale ricetta del cuoco dall'intonso cappelone. 
La ricetta e il racconto originale sono qui. 
Dopo ci sono state altre torte alla banana, arricchite da ingredienti e aromi vari (frutta secca, cioccolato, miele, cannella, banana caramellata ...) nessuna come questa, tutte fatte, assaggiate e dimenticate.
Periodicamente nella mia cucina compaiono tre banane (l'equivalente di 270 g.) maturissime "le ho dimenticate in frigo, peccato buttarle, perche non ci fai quel dolce? ...." QUESTO banana bread è anche il dolce preferito dalla mia mamma.

dose per uno stampo da plumcake

270 g. di banane molto mature
270 g. di zucchero a velo
3 uova
15 ml. di latte condensato
75 g. di yogurt
270 g. di farina
15 g. di bicarbonato
150 g. di olio di semi
scorza grattugiata di un limone
Nel kenwood, frusta K, vel. 2, impastare le banane con lo zucchero per qualche minuto fino ad otterere una crema (in alternativa frullare le banane con lo zucchero a velo). Continuando ad impastare aggiungere, una alla volta, le uova, poi il latte condensato, lo yogurt e l'olio. Unire infine la farina setacciata col bicarbonato. Aromatizzare con la scorza del limone. Si lavora poco, giusto il tempo di legare gli ingredienti.
Cuocere a 180°, statico, in forno già a temperatura, per 1 ora, coprendolo se scurisce troppo.

Nessun commento:

Posta un commento