lunedì 27 gennaio 2020

Il mio yogurt parfait per il Club del 27


Si riparte di slancio con il Club del 27!
E si riparte dalla colazione, appetitiosa, salutare, energetica e particolarissima, non poteva essere diversamente nel club del 27 :-)
Proud to be a member
Questa che vi propongo è praticamente la mia colazione, quella che faccio quasi tutti i giorni, uno yogurt preferibilmente alla vaniglia e dolce, semi e semini, frutta fresca e secca e un intingolo dolce: miele, sciroppo d'acero, coulis come in questo caso, frutta pochè o semicandita, insomma quello che ho in casa … vi ho mai detto che faccio sul serio col cibo :-)
Ma altre fantastiche colazioni vi aspettano su MTChallenge, potrete trovarle tutte qui.
Con la tessera n. 37 anche questo mese partecipo al Club del 27.

Vi trascrivo la ricetta cosi come pubblicata su MAGaboutFood:

Tutto ciò di cui avete bisogno è una selezione dei vostri frutti preferiti, un semplice yogurt greco e un topping a vostra scelta. Disponete la frutta e lo yogurt nei barattoli: di solito mettiamo la frutta sul fondo e lo yogurt in cima, ma potete creare quanti più strati volete nell’ordine desiderato. Conservate in frigorifero e quando sono pronti da mangiare, aggiungete la frutta secca o la granola.

Alcuni esempi di combinazioni:

Fragole e pistacchi

Mirtilli e noci

Lemon curd con mandorle

More e lamponi con granola fatta in casa

Pesche e cereali soffiati

Albicocche, ciliegie e anacardi

Datteri e noci pecan

lunedì 6 gennaio 2020

Un sufflé glace per MTC



Chi ben comincia … e cominciamo :-)
Riprendiamo a cucinare per il nostro amato MTC ricordando le sfide e riproponendo i piatti più significativi che hanno caratterizzaato la sfida più famosa del web.
Ma cosa è l'Mtchallenge? Sfida, gara, attese, elucubrazioni, prove, assaggi, succulenti piacevolissimi articoli, scuola, tanta scuola, ma soprattutto trasmissione di conoscenze e competenze globale e trasversale. Un arricchimento a 360°, per tutti.
Tra sfida, approfondimenti, tema del mese abbiamo conosciuto e potuto replicare nelle nostre cucine ricette superlative, solo il meglio e il più affidabile in MTC, declinando tutto lo scibile della cucina italiana ed internazionale.
MTC ci ha fatto deliziare!
In questo FLASH MOB riprendiamo alcune delle ricette della sfida per ritornare a cucinare insieme con MTC.
Per me l'occasione giusta per provare il sufflé glace, una sfida in cui non mi sono cimentata ma che mi ha sempre intrigata e soprattutto di iniziare il nuovo anno insieme con MTC.

Soufflé gelato allo yogurt ripieno di composta ai frutti di bosco

250 g di yogurt bianco
3 albumi
200 g di zucchero a velo
100 ml di acqua per lo sciroppo
200 ml di panna montata

composta di lamponi

Rivestite con carta forno degli stampi da soufflè facendola sbordare per 5 cm e fissate con spago da cucina.
(Per me è stata la parte più difficile, ho sudato letteralmente quattro camice :-) consiglio a chi, come me, è dotato di poca manualità di anticipare per tempo questo passaggio)
Mettete al fresco.
Preparate la meringa italiana
Montate gli albumi a neve fermissima.
Preparate uno sciroppo con lo zucchero a velo e l'acqua, fate sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso.
Versate lo sciroppo negli albumi montati a neve continuando a sbattere il composto fino a quando non sarà freddo, poi passate in frigo fino a raffreddamento
Montate la panna.
Versate lo yogurt in un recipiente, unite la panna montata, incorporate gli albumi.
Versate nei contenitori e mettete in freezer, dopo circa un'ora (o non appena saranno rappresi) tirateli fuori, prelevate due cucchiaini di composto dal centro, in modo da creare un piccolo buco, io qui ho inserito un cucchiaino di composta nel sufflé, e richiuso con parte del composto prelevato, rimettete in freezer per almeno 6 ore.
Prima di servire rimuovere la carta, completare con lamponi freschi.

Ho preferito inserire la composta all'interno del sufflé piuttosto che completare alla fine, come nella ricetta, per il timore che il sufflé si sciogliesse a contatto con gli zuccheri della composta cosa che mi capita puntualmente ogni volta che decoro un gelato con sciroppi, gelatine dolci ecc.
Ovviamente vi consiglio di provare come nella ricetta originale.