Per gli appassionati di formaggio è il massimo: la sfoglia, leggera, croccante, aerea, fa da involucro al delicato ripieno formaggioso, una goduria!
Un altro classico rivisitato dalle sorelle Simili: l'idea di arricchire il ripieno aggiungendo allo stracchino (in origine sarebbe una formaggella dalle mie parti introvabile) del formaggio grattugiato è una dritta da veri professionisti.
Se dovesse avanzare, cosa improbabile, è ottima anche il giorno dopo leggermente riscaldata
250 g. di farina
125 g. di acqua
25 g. di olio d'oliva
3 g. di sale (½ cucchiaio)
300 g. di stracchino
1 – 2 cucchiai di latte
Nel Kenwood, velocità 1, frusta a gancio, impastare velocemente la farina, l'acqua l'olio e il sale, dovrà risultare un impasto morbido.
Dividere in due l'impasto e formare due filoncini, farli riposare coperti per 10 – 15 minuti. Mentre riposano, battere il formaggio con un cucchiaio di legno, aggiungendo il latte, qualora risultasse troppo denso. Per ottenere un ripieno più saporito, aggiungere uno o due cucchiai di pecorino o di parmigiano reggiano grattugiati. Con il matterello, tirare sottili i due filoncini, formando due rettangoli grandi fino a coprire il fondo di una teglia di cm 30x40. Stendere uno dei rettangoli sul fondo della teglia, spalmarlo di formaggio distribuendolo bene ed un poco discosto dai bordi, coprire con il secondo rettangolo, premere col palmo delle mani e chiudere. Poi pennellare con olio di oliva e praticare dei fori (che devono risultare ben evidenti) con la punta di un coltello, sollevando leggermente la pasta. Infornare a 210°-220° per 15-20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento