domenica 1 gennaio 2012

Gamberoni all'acqua pazza con contorno di insalatina mista

Come secondo piatto ho preparato dei gamberoni all'acqua pazza con contorno di insalatina mista. 
Quest'ultima è una recente scoperta. Mai avrei immaginato che una mela potesse andare a finire nell'insalata e restarci così bene. Poi ad un pranzo ho assaggiato quest'insalata  e da allora non l'ho più lasciata. La utilizzo spessissimo come accompagnamento sia dei piatti di carne che di quelli di pesce,  anche se, ovviamente, esalta maggiormente il gusto di questi ultimi.

Gamberoni all'acqua pazza 
Ingredienti:
una ventina di gamberoni
4 pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio
 prezzemolo
sale

Lavare i pomodorini tagliarli a spicchi e metterli da parte. Lavare e sgusciare i gamberoni. In un'ampia padella soffriggere aglio e olio, quando l'aglio si sarà dorato (volendo a questo punto si può scartare) unire i gamberoni e i pomodorini, salare i pomodorini, coprire. Cuocere a fuoco moderato per 10 – 15 minuti avendo cura di girare i gamberoni a metà cottura. Quando i gamberoni saranno cotti e il sughetto ben addensato cospargere di prezzemolo tritato. Servire.

Insalatina mista
insalatina mista (songino, riccetta, rucola ....)
1 mela non troppo matura (meglio se annurca)
sale, olio e limone

Lavare bene l'insalatina, scolare, porre in una capiente ciotola. Lavare la mela, asciugarla, tagliarla a fettine sottili, unirla all'insalata, salare, condire con abbondante olio e succo di limone, mescolare. 

Nessun commento:

Posta un commento