venerdì 6 gennaio 2012

Cheese cake salata

Ieri sentivo proprio bisogno di un accoccolante piatto caldo, la fredda serata invernale, dell’ottimo pane avanzato dal giorno prima, il ritorno del marito da una trasferta di lavoro, quale migliore occasione per sperimentare una ricetta che da tempo mi ripromettevo di provare.
Il risultato è stato superiore alle aspettative: un’ottima torta rustica dalle molteplici consistenze dove il morbido ripieno si sposa ed insaporisce il croccante guscio di pane e i bordi diventano saporitissimi crostini.
Ho scelto un’impronta decisamente formaggiosa ma nulla vieta di aggiungere al mix di ricotta delle verdure (come ad. es. spinaci, bietole) precedentemente lessate e tritate.

Ingredienti:
circa ½ Kg. di pane semiraffermo
350 g. di ricotta di mucca
100 g. di panna da cucina
1 uovo
70- 80g. di prosciutto cotto
100g. di fontina
burro q.b. (circa 50g.)
sale q.b.
pepe se piace

Tagliare il pane a fettine non troppo spesse. Preparare il ripieno mescolando ricotta e panna. A parte sbattere l’uovo, unirlo al primo composto, salare (e pepare se piace) ed amalgamare bene. Unire il prosciutto e la fontina precedentemente tritati. Fondere il burro. In una teglia rotonda disporre (preferibilmente su carta forno bagnata e strizzata) le fette di pane in modo da creare una base uniforme eventualmente riempiendo gli spazi vuoti con pezzettini di pane tagliati a misura, formare il bordo con altre fettine di pane tagliate  verticalmente a metà. Pennellare per bene con il burro fuso sia la base che i bordi (importantissimo, così otterremo dei crostini) versare il ripieno, livellare. Infornare  a 180° (in questo caso  preferisco il ventilato) per circa 25 – 30 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare.Attendere qualche minuto prima di tagliare la cheese cake per permettere al ripieno di consolidarsi.

Nessun commento:

Posta un commento