Come mancare all'invito di Zorra, alla celebrazione del Pane della Vita.
Questo che propongo oggi per il World Bread Day 2024 è un pane corposo e aromatico a lievitazione naturale con quella punta di amaro contrastata dalla delicatezza della frutta che è una meraviglia.
La ricetta è presa ancora una volta dal blog di Althea, nella versione originale con licoli la trovate qui.
Questa la mia interpretazione
Con questo post partecipo al World Bread Day 2024 e come ogni anno aggiungo idealmente il mio pane al cesto dei pani di Zorra.
500 g di farina 0
350 g di acqua
100 g di lievito madre maturo
7 g di sale
20 g di cacao amaro sciolto in 40 ml di acqua
mirtilli freschi
Lasciate
in autolisi l’acqua e farina per circa 2 ore.
Al termine, aggiungete il lievito madre e impastate nella planetaria, frusta a gancio fino ad incordatura (velocità 2 per 7- 8 minuti, poi velocità 3 per 2-3 minuti). Dividete l'impasto in due parti uguali, ad una delle parti aggiungete impastando a mano il cacao sciolto nell'acqua,
Lasciate riposare i panetti sulla spianatoia ben coperti per circa 30 minuti, quindi laminateli (stendendo i due impasti sottilmente e poi sovrapponendoli) mettendo tra i due impasti i mirtilli.
Praticate due serie di pieghe a distanza di 40 minuti lasciando sempre l'impasto a riposare coperto.
Formate la pagnotta e fatela lievitare a temperatura ambiente coperta per circa 3 ore, praticate un taglio verticale sul pane, inumidite leggermente la sua superficie prima di infornare.
Cuocere in forno statico già a temperatura a 250 gradi per mezz’ora coperto, poi a 200 gradi per altri 30 minuti coprendolo se si scurisce troppo.
Grazie per aver partecipato ancora una volta alla Giornata Mondiale del Pane e con questo pane super delizioso!
RispondiEliminaMeraviglioso pane, grazie della ricetta!!!
RispondiElimina