domenica 2 giugno 2013

Brokkoli kremleves per l' Abbecedario Culinario della Comunità Europea


Continuando il viaggio alla scoperta della cucina ungherese, propongo oggi la brokkoli kremleves (crema di broccoli), semplice e gustosa zuppa di broccoli arricchita da crostini di pane.
Un piatto leggero, addirittura descritto, forse dimenticando l'aggiunta di panna :-), come dietetico, che potrebbe essere proposto in apertura di pranzo, come da me, oggi, o, a cena in accompagnamento a formaggi.
L' apertura del pranzo con la zuppa è stata, però, causale. Avevo preparato il classico pranzo della domenica (pasta al forno, scaloppine con contorno di patate) e, contemporaneamente, avendo messo al sicuro il risultato pasto domenicale per marito e figli, la zuppa che prevedevo di fotografare, almeno per una volta, con calma ed in anticipo, di assaggiare e, anche, eventualmente, di non servire non conoscendone il sapore. Potevo mai immaginare che una crema verde fosse tanto invitante per il mio pargoletto che, dopo il primo assaggino, ne ha preteso due scodelle!!! a quel punto, gioco forza, ho servito la zuppa prima della pasta!
Tutto questo per dire che, al di là del nome quasi impronunciabile, la zuppa è veramente buona e merita di essere provata, ovviamente se si amano i broccoli.
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario Culinario dellaComunità Europea che, per l'Ungheria, è ospitato dal blog Cindystarblog.

per la zuppa
500 g. di broccoli
20 g. di burro
1 cipolla media
acqua q. b.
150 g. di panna da cucina
sale
pepe
noce moscata

per completare
pane bianco raffermo
olio evo
mandorle a lamella

Pulire e lavare bene i broccoli, prelevare le cimette.
In una capiente pentola soffriggere nel burro la cipolla tagliata sottilmente. Unire i broccoli, aggiungere tanta acqua quanto basta a coprirli, salare. Cuocere coperto a fuoco moderato per circa mezz'ora. I broccoli dovranno diventare morbidi e il liquido ridursi molto.
Nel frattempo tagliare a fettine sottili il pane, spruzzarlo con olio, passare in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti. Mettere da parte.
Col frullatore ad immersione ridurre il composto in crema. Aromatizzare con pepe e noce moscata, rimettere sul fuoco, unire la panna, regolare di sale, cuocere ancora per un minuto.
Decorare con scaglie di mandorle, accompagnare con i crostini. 

Per la ricetta qui e qui

9 commenti:

  1. In Ungheria la panna acida è molto usata sia nella preparazione dei primi piatti (e qui le zuppe, le vellutate, sono al primo posto) sia nella preparazione dei secondi.
    Deliziosa con i crostini di pane!

    RispondiElimina
  2. adoro le zuppe e con le temperature di questi giorni ci stanno anche molto bene! Scaldano il pancino e coccolano con la loro consistenza cremosa!
    Buonissima la tua proposta con i broccoli, hai ragione è assolutamente da provare :-D Se poi ha approvato anche il pargoletto c'è da fidarsi :-P
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. da tenere a mente per la prossima stagione fredda, con i broccoli così nutrienti!
    Grazie per averla condivisa nell'Abbecedario!

    RispondiElimina
  4. Una zuppa deliziosa e confortante!!! Grazie per la splendida proposta!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  5. Che bello questo viaggio culinario! Ho scoperto un bellissimo dolce poco fa e ora qui da te una deliziosa zuppa! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. Buonaaa! E se é anche dietetica é perfetta, brava :)

    RispondiElimina
  7. se piace ai bambini è perfetta! :)
    *
    brava, ben vengano questi "imprevisti"
    *
    Cla

    RispondiElimina
  8. Ciao Anisja, ricambio la visita e ti seguo con piacere!!!
    Deliziosa questa zuppa, bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  9. Grazie per essere passata da me !! Molto bello il tuo blog ,da oggi ti seguo anch'io !!!

    RispondiElimina