martedì 27 maggio 2014

Minestra (cercata e ….) trovata


Un tempo la verdura si cercava cioè si cucinava quello che si trovava, ciò che offrivano i campi secondo la stagionalità, …. da qui la denominazione di minestra trovata.
La ricetta è antichissima ... un cibo di altri tempi …. da cuocere sul focolare lentamente, girando e rigirando, tra un racconto e l'altro …
Tarassaco, borragine, cicorietta, portulacca, finocchietto selvatico, qualche cimetta di ortica e … tante altre erbe di cui non so il nome e che purtroppo non riesco a distinguere, così mi sono affidata a mia mamma e mia zia che, rispolverando i ricordi della loro infanzia, si sono messe alla ricerca ….
Ecco il nostro raccolto, principalmente tarassaco e finocchietto selvatico, questo abbiamo trovato e questo ho cucinato ...


Ovviamente se non si hanno a disposizione erbette di campo, o campi di provata affidabilità, è possibile ugualmente preparare questo piatto utilizzando dei broccoli rapa lessati e strizzati.
Immergiamoci nel passato e … buon appetito
Con questo post partecipo al Weekend Herb Blogging, creato da KalynKitchen, organizzato da Cook (almost) Anitything At Least Once e curato per l'edizione italiana da Briggishome che questa settimana è ospitato da La Cucina di Cristina.

una ciotolina di erbette lessate in acqua salata e ben strizzate
una ciotolina di fagioli lessi
2 biscotti di grano duro (o integrali) di Agerola
qualche cucchiao di sugna
aglio
peperoncino


In una capiente padella dal fondo spesso sciogliere la sugna (volendo un piatto più leggero olio e sugna, più pesante, proprio invernale, sugna e cicoli) a fuoco medio, unire l'aglio e il peperoncino a pezzetti e lasciarli soffiggere lentamente, aggiugere le erbette, lasciandole insaporire dolcemente nella sugna, quindi i fagioli lessi con un po' del loro sughetto di cottura e continuare la cottura a fuoco basso coperto per circa 20 minuti. Nel frattempo bagnare leggermente i biscotti. Dopo una decina di minuti di riposo si saranno gonfiati e ammorbiditi così da poterli ridurre in grosse briciole, attenzione non devono ammollarsi troppo. Eliminare l'aglio, unire i biscotti, salare, 

 continuare la cottura a fuoco basso coperto per almeno mezz'ora, 


girando di tanto in tanto.


Al termine la minestra risulterà dorata e dolcemente rosolata.


14 commenti:

  1. sapori di un tempo andato, interessante ricetta!

    RispondiElimina
  2. Anisja che bella ricetta ....complimenti!proprio bella e originale..e da un sapore tutto antico!ti auguro una buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  3. Ottima questa ricetta, spero di trovare tutte le verdurine fresche :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Anisja es una receta muy buena!!!!!
    Besos

    RispondiElimina
  5. Che brava che sei a riconoscere le verdure di campo e che soddisfazione saperle cucinare in modo così magistrale!!!
    Complimenti Anisja!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Un tripudio di salute! Ottimi e originali...mi ricorda un po' le zuppe che faceva la mia nonna abruzzese!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che questo è uno di quei piatti che ho sempre snobbato da bambina e che ora mi renderebbero la commensale più felice di questo mondo? Complimenti Anisja, è davvero un incanto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ani, questa minestra sarebbe buonissima anche con il nostro preboggion, l'insieme di erbe selvatiche tipico della cucina ligure. Se ti copio, ti faccio sapere. Buona serata, ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, se ti ispira fa pure ..... è un un onore :-)
      A presto ....

      Elimina
    2. Ti aspetto in Bulgaria, fa le valigie e raggiungimi ;) Bacioni

      Elimina
  9. Un piatto sano e gustoso, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  10. Da noi le erbette di campo si chiamano "prebbuggiun", che i genovesi, magnanimi come al solito, hanno offerto a Goffredo di Buglione come pasto :-)))
    Da tempo volevo fare un post sulle benefiche erbe di campo: mi segno questa tua buonissima ricetta, perchè voglio proprio citarla. :-)

    RispondiElimina