domenica 26 maggio 2013

Zuppa di fave e cicoria per il Weekend Herb Blogging



Questa zuppa mi ha accompagnato tutto l'inverno, complice la scorta di fave preparata e congelata dalla mia mamma la scorsa primavera.
Si tratta di una personale rielaborazione del macco utilizzando però i sapori della mia cucina, quella campana, nella quale le fave sono di solito associate alla pancetta e al formaggio pecorino.
Adesso le fave sono di stagione, anche se sul finire, la cicoria, quella piccola tenera e gustosa si trova ancora, così ho pensato di riproporla.
Con questo post partecipo al Weekend Herb Blogging, creato da Kalyn's Kitchen, organizzato da Cook (almost) Anitything At Least Once e curato per l'edizione italiana da Briggis recept och ideer, che questa settimana è ospitato dal blog di Cindystar

½ kg. di fave fresche già sgusciate
300g. di cicoria lessata, strizzata e tagliata a pezzetti
qualche cucchiaio di pecorino grattugiato
pecorino pezzetti
qualche cubetto di pancetta
aglio
olio
sale
Sbucciare le fave eliminando la scorza dura che ricopre il seme.
In una pentola unire la fave, l'aglio, l'olio, il sale e un bicchiere d'acqua (quando preparo una zuppa preferisco cuocere tutti gli ingredienti insieme piuttosto che partire dal soffritto che trovo appesantisca inutilmente questo tipo di piatti). Cuocere coperto a fuoco moderato. Quando le fave si saranno disfatte unire la cicoria e la pancetta e continuare la cottura per una decina di minuti finché non si addensa. Al termine, eliminare l'aglio, unire il pecorino grattugiato e a pezzetti, far cuocere ancora per un minuto, regolare di sale. Servire ancora calda. 

12 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti!
    Grazie per la visita, ricorda che sarai la benvenuta ogni volta che vorrai passarmi a trovare :-D
    Ti seguo anch'io con piacere il tuo blog è veramente goloso ^_^
    Buona domenica
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita ... a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Che buona, non l'ho mai assaggiata, ma amo le verdure e quindi so che mi piacerebbe molto!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. Se ti piacciono le verdure provala non te ne pentirai ...

    RispondiElimina
  5. ecco, io con questa potrei farmi di molto male! Che gola!!

    RispondiElimina
  6. con queste temperature ancora così rigide questa zuppetta è l'ideale! :-P
    grazie per averla condivisa nel whb!

    RispondiElimina
  7. Buonissima e molto invitante!!! Complimenti!!! Buona serata

    RispondiElimina
  8. Ad averci pensato prima avrei congelato anch'io le fave dell'orto di mio padre!! Ormai per quest'anno è andata, non sono più belle come quelle di una settimana fa:( Bella zuppa, dev'essere ottima! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti ancora congelarle, dalle mie partiusiamo le fave più grandi, quelle un pò più durette, per preparate un buonissimo piatto al tegame, se mi riesce lo posto ....
      Grazie della visita, a presto !!!

      Elimina
  9. Quanto mi piacciono le zuppe... ti dirò che con il freddo che fa ancora la sera non ci starebbe male neanche ora.
    Ti ringrazio per il commento sul mio blog. A presto, un abbraccio

    RispondiElimina