domenica 30 aprile 2017

La torta di riso massese


L'anno scorso ho conosciuto Laura Adani, una persona deliziosa, simpatica e accogliente, con Serena  siamo state sue ospiti a Massa Carrara per fare due chiacchiere indovinate su cosa ….
In una tiepida e tersa serata di primavera con Laura e suo marito siamo stati in giro per Massa dalle stradine del centro storico fino su, in cima alla Rocca, alla scoperta di angoli e scorci suggestivi senza dimenticare ovviamente di passare all'assaggio :-)
In un delizioso localino proprio nel centro storico, al termine di un menù a base di acciughine dall'aperitivo in su, abbiamo assaggiato la famosa torta di riso massese.
Vi ricordate la torta magica, un tormentone di qualche anno fa?
Arrivò dall'America, bellissima e scenografica nella sua semplicità, nel giro di pochi mesi tutti i blog ne furono pieni.
Anche il mio che continua a godere anno dopo anno, nel suo piccolissimo, di una dote di visualizzazioni proprio legate a quei quattro scatti terribilissimi che però inspiegabilmente a google sono piaciuti  per un po' :-)
Ma la torta magica era qui, l'avevamo sotto il naso e non ci abbiamo fatto caso, siamo andati a cercarla in America!
Una crostata alla crema, dalle pareti sottili sottili di riso ben tostato, quasi caramellato, che nasce dal nulla, da un composto liquidissimo, più magica di così!
Laura ci aveva parlato di una vecchia ricetta nel suo blog, buona buona, speciale, potevo non rifarla :-) potete non rifarla :-)
Dai che si inizia un tormentone :-)


1 litro di latte intero
100 g di riso
400 g di zucchero
10 uova
½ bacca di vaniglia
la buccia di un limone grattugiata
mezzo bicchiere di mix di liquori (Strega, alchermes, anice)

Cuocere in acqua bollente salata il riso, scolare a cottura, lasciare raffreddare.
Portare ad ebollizione il latte con la vaniglia, lasciare la vaniglia in infusione fino al raffreddamento.
In una ciotola sbattere, a mano, con la forchetta, leggermente le uova, non devono montare. Aggiungere lo zucchero, mescolare, unire il latte ormai a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di limone, quindi i liquori. Mescolare bene. Per ultimo unire il riso ben scolato.
Versare il composto in uno stampo di circa 26 cm di diametro ben imburrato
Cuocere in forno statico già a temperatura a 180° per 1 ora coprendo con alluminio (sempre nel mio pazzo forno) se si scurisse troppo.



http://www.calendariodelciboitaliano.it/

13 commenti:

  1. Wow :) che bella ricetta!! Sembra davvero golosissima! xx

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. questa torta è uno dei miei desiderata! Ma quanto deve essere buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Mi mancano i liquori giusti...e chissà che non inizi da quelli e poi prosegua da qui!! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Oggi sto facendo una scorpacciata di torte di riso meravigliose, visto che è uno dei miei dolci preferiti mi inchino anche alla tua golosissima torta.

    RispondiElimina
  5. Arrivo a quest'ora con unazionale lista di torte di riso da provare e la tua è altrettanto golosa, adesso il dilemma è da quale iniziare
    Grazie Manu

    RispondiElimina
  6. Questa torta non la conoscevo, sono abituata alla versione bolognese con mandorle e canditi, ma mi pare proprio buona e valida specie per mia mamma che non può mangiare frutta secca. Mi segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Buonoooo. Buona serata e proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  8. mi riprometto sempre di fare questa "classica" (la mia e' eretica), ogni volta che la vedo... e stavolta, ancora di piu'. Bellissima!

    RispondiElimina
  9. Mio padre ne va matto! Io ne ho ideata una con poche uova (o altro che picchi di colesterolo..pover'uomo!!!). La tua però io me la concederei molto molto volentieri :-P Bravissima Anna e felice serata <3

    RispondiElimina