martedì 17 aprile 2012

A lezione da Salvatore De Riso "Dolci al cioccolato e frutti esotici".

Questo fine settimana ho avuto l’occasione di partecipare ad un corso di pasticceria del maestro pasticcere Salvatore De Riso nell’ambito della manifestazione Sweetlyaxidie 2012.
La giornata, dal tema “Dolci al cioccolato, frutti esotici”, si è svolta nella consueta sede dell’hotel “Le Axidie” di Seiano in una cornice naturale e paesaggistica tra le più belle della costiera purtroppo quel giorno non particolarmente favorita dalle condizioni meteorologiche, speriamo per la prossima volta, ….. ho preso l’intero pacchetto :-)
Il maestro ci ha accolto con la consueta disponibilità e competenza, illustrando, nella preparazione dei dolci in programma, un gran numero tecniche di pasticceria, alcune piuttosto complesse, in maniera semplice ed esauriente, senza sottrarsi alle domande del pubblico.
Abbiamo potuto assistere alla realizzazione di alcune specialità del famoso pasticciere:

Carezze di mandorle e amarene

monoporzione di mousse al cioccolato, crema di mandorle e gelatina all’amarena rivestita da una morbida e luccicante glassa al cioccolato. Il dolce, come ci ha spiegato il maestro, sarà in distribuzione solo il mese prossimo per adesso è possibile assaggiarlo solo nella sua pasticceria di Minori.

Banacao

composta di banane rivestita da glassa al cioccolato e mousse al cioccolato su frolla al cocco.

Swing

per gli appassionati di frutta esotica. Pan di spagna con inzuppitura al frutto esotico ripieno con mousse al cocktail di frutta, decorato con girotorta ai frutti pazientemente intagliato e composto dal maestro.

Caraibica

dacquaise al cocco, crema al cocco, gelatina al mango e meringa svizzera con una sorprendente (sorprendentemente semplice) decorazione di cristalli di zucchero.
Tutto è stato assaggiato ed apprezzato.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento