domenica 22 aprile 2012

Quando si prepara il brodo a casa mia .... pasta in brodo di carne, carne in insalata e saltata.




Quest'anno la primavera ci ha illuso, dopo alcuni giorni forse anche troppo miti da un paio di settimane siamo di nuovo in pieno inverno, di nuovo tempo di brodo.
Mia nonna, donna concreta e ottima cuoca, approntava per la sua famiglia menù settimanali fissi, con qualche sostituzione, differenti per inverno ed estate.
In inverno, immancabilmente, una volta a settimana preparava un brodo di carne, caldo, sapido, profumato e nutriente e intorno a questo allestiva l’intero pranzo: pasta (spaghetti spezzati o tubettoni) in brodo, carne (del brodo) in insalata o saltata con patate, il tutto arricchito da una miriade di contorni che Nonna improvvisava in base alle stagioni, tra i quali non potevano mancare vari sott’oli e sott’aceto rigorosamente home made.
Nella mia cucina, invece, il brodo di carne è preparato con minore frequenza, ma atteso con entusiasmo: oltre ai piatti della nonna, col brodo prepariamo i bassotti, tanto amati dai miei bambini, e, con i tagliolini fatti in casa, la torta di tagliolini.
In attesa della primavera gustiamoci gli ultimi sprazzi d'inverno.

Brodo di carne
1Kg. di carne di manzo per brodo io preferisco il biancocostato
2 – 3 carote
1 patata
4 – 5 pomodori
1 cipolla grande
sedano
sale
olio evo
Tagliare grossolanamente a pezzi la patata, i pomodori, il sedano e le carote, incidere la cipolla a mò di croce. Unire la carne, coprire con abbondante acqua, aggiungere sale ed olio. Far bollire a fuoco medio - alto per 3 – 4 ore. Regolare di sale.

Pasta in brodo di carne
300g. di spaghetti spezzati
brodo di carne
parmigiano grattugiato

Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocere gli spaghetti spezzati. Nel frattempo colare il brodo, mettere da parte le verdure, tagliare a pezzetti la carne. Scolare la pasta, disporla nei piatti. Versare sulla pasta qualche mestolo di brodo che deve essere ancora molto caldo. Completare con pezzettini di carne e verdure del brodo, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato.

Carne  in insalata
carne lessa (quella del brodo di carne)
verdure lesse (sempre quelle del brodo)
sale
olio EVO
limone

È il classico secondo da riciclo, facile e sbrigativo ma molto gustoso.
Tagliare a pezzi la carne, unire qualche pezzetto di verdura del brodo, quella preferita, condire con sale, olio e limone.

Carne saltata con patate
carne lessa (quella del brodo)
patate
olio EVO
sale
Sbucciare le patate, tagliarle prima a metà e poi a fette, friggerle in olio bollente. Al termine della cottura unire la carne a pezzetti, saltare a fuoco medio per qualche minuto mescolando, salare.
In alternativa, come ho fatto io, saltare la carne con le patate del brodo in olio ben caldo per qualche minuto, salare.

Nessun commento:

Posta un commento