lunedì 24 ottobre 2016

Gli gnocchi alla romana


Ridi, ridi che mamma ha fatto gnocchi ….
Oggi si che c'è da festeggiare, il Calendario del Cibo Italiano celebra gli gnocchi alla romana, un prelibato ed opulento piatto della tradizione romana, almeno stando alla denominazione.
In effetti gli gnocchi e il semolino a Roma ci sono sempre stati, pulte, non pane, vixisse longo tempore Romanos manifestum, non è certo però che gli gnocchi di semolino siano proprio romani.
Gli antichi romani si nutrivano esenzialmente di una polentina di farina, pultis, tanto da essere denominati pultifagi.
Da queste polentine, diffuse del resto più o meno in tutta l'Italia, la nascita poi della prima  pasta, una sorta di gnocco appunto, pezzetti di un semplice impasto di acqua e farina (di semola, di farro, di riso … secondo la disponibilità locale) bolliti o fritti.
Gli gnocchi di patate, infatti, sono un'invenzione recente, si sono diffusi solo a partire dall' 800 a seguito della difficoltosa introduzione nell'alimentazione europea del tubero arrivato dalle Americhe, lo gnocco in precedenza era impastato solo con farina o  pane variamente arricchiti.
Che poi gli gnocchi di semolino siano proprio romani pare invece opinabile.
L'Artusi include gli gnocchi alla romana nel suo Ricettario distinguendoli da quelli di semolino descritti in un paragrafo separato, Ada Boni, ne La Cucina Regionale Italiana, annovera gli gnocchi di semolino tra i piatti regionali del Lazio, mentre non sono inseriti nella Roma in Cucina di Carnacina e Buonassisi.
Infatti secondo alcuni il piatto non sarebbe propriamente romano soprattutto per il largo uso di burro condimento inusuale per la cucina laziale, addirittura potrebbe avere origini piemontesi o transalpine. In Francia si preparano gli gnocchis à la florentine, fatti con semola e latte, che, per qualche snodo della Storia, potrebbero giunti a Roma da Parigi partendo da Firenze,  dai cuochi di Caterina dé Medici.
Ma non stiamo ad  arrovelliarci sulla storia, meglio gustare un confortevole piatto di gnocchi alla romana.
Nell'articolo della nostra ambasciatrice e mia amica Serena Bringheli, del blog Cucina Serena, tanto altro ancora sugli gnocchi alla romana e, sicuramente, una romanissima e bellissima ricetta.

200 g di semolino
¾ di litro di latte
80 g. di burro
2 tuorli d'uovo
sale
parmigiano

In una pentola larga e bassa portare ad ebollizione il latte, mescolando con una frusta a mano, versare a pioggia il semolino. Attenzione a che non si formino grumi.
Cuocere a fuoco lento per mezz'ora sempre mescolando. Quando il semolino si sarà addensato condirlo fuori dal fuoco con i tuorli, un pizzico di sale, una noce di burro e due cucchiaiate di parmigiano grattugiato.
Mescolare bene, stendere il composto su un vassoio leggermente bagnato ad uno spessore di circa un centimetro livellando bene, lasciare raffreddare.
Quando il semolino sarà freddo con l'aiuto di un coppapasta ritagliarlo in tanti dischetti.
Sistemare gli gnocchi di semolino in una teglia unta di burro formando un primo strato con i ritagli, condire con abbondante parmigiano grattugiato, continuare con altri gnocchi questa volta usando i dischetti di semolino, ed ancora parmigiano grattugiato fino ad esaurimento degli ingredienti, irrorare gli gnocchi con il restante burro fuso. Infornare a 180° in forno ventilato già a temperatura per mezz'iora, gli gnocchi assorbiranno il burro e si doreranno dolcemente.


La ricetta è tratta da La Cucina Regionale Italiana, Ada Boni, Newton, 1985

Per il post mi sono documentata qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Alimentazione_nell%27antica_Roma 
Plinio Naturalis Historiae, XVIII libro, vv.83-84 citato da wikipedia
Thesaurus Juris Romanis consultato qui:
https://books.google.it/books?id=qYJlAAAAcAAJ&pg=PA249&lpg=PA249&dq 
http://cucina.corriere.it/cucinaintro/lazio/7/introduzione_6028ed26-221f-11df-8195-00144f02aabe.shtml
https://it.wikipedia.org/wiki/Gnocchi
http://www.taccuinistorici.it/ita/news/medioevale/paste-cereali/storia-degli-gnocchi.html
http://sorrentinoluigi.blogspot.it/2014/01/gli-gnocchi-alla-romana-di-pellegrino.html

 http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/

7 commenti:

  1. Io li faccio da sempre, ma ora che mi ci fai pensare non l'importo in tabona fa un po'... devo rimediare. Hai ragione: perché arrovellarsi sulla storia .. gustiamolo e basta! 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li mangiavo sempre da piccola, mia mamma li faceva spesso...da grande non ho più avuto modo di sentirne il sapore, mi hai fatto venire una voglia matta!

      Elimina
  2. Cara amica, grazie per aver arricchito questa giornata con il tuo racconto che fa un excursus oltremare ed oltre tempo sino ad arrivare al piatto tradizionale. Bella e raffinata la tua presentazione, grazie di cuore di aver partecipato alla mia GN nel calendario italiano. Noi ci vediamo presto, per cui stavolta l'abbraccio te lo darò di persona ;-)

    RispondiElimina
  3. Io non li avevo mai mangiati ma ora grazie al Calendario, non solo li ho preparati e mangiati ma ho anche imparato tantissimo dai vostri post!! Che brava che sei!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sono proprio buoni gli gnocchi alla romana. Li preparo sempre molto volentieri :P

    RispondiElimina
  5. Superato il trauma degli orridi gnocchi alla romana dell'asilo (cioè capito che quelli veri son i tuoi e quelli dell'infanzia erano copertoni non commestibili) sono diventata una grandissima appassionata! Li adoro, di ogni forma e colore...e chissà perchè si stupiscono tutti di quanto siano buoni, ma poco frequentati! a presto

    RispondiElimina