domenica 22 dicembre 2013

Paccheri con cozze e patate



Ancora un suggerimento per il menù delle feste.
Paccheri cozze e patate, un classico della cucina della costiera, un piatto invitante e festoso adattissimo per la viglia.
L'accostamento delle patate ai frutti di mare è spettacolare, assolutamente da provare!!!
A differenza di altre versioni che potete trovare in rete nella ricetta che vi propongo le patate non sono cotte “in brodo” insieme con la pasta ma sono fritte, a parte, e, poi, saltate in padella con la pasta nel sugo delle cozze, questo comporta una differenza sostanziale sia nella consistenza della pasta che nella combinazione dei sapori che nella presentazione.
Le foto non sono delle migliori, nella fretta ho delegato a  mio marito la preparazione delle patate e questo è il risultato :-)

300 g. paccheri di Gragnano
1 kg. di cozze
2 patate medie
aglio
prezzemolo
peperoncino
olio
sale

Lavare e pulire le cozze, aprirle con pochissima acqua a fuoco medio coperto. Raffreddare. Sgusciare le cozze, eventualmente tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione. Filtrare e conservare il sugo di cottura.
Sbucciare le patate, tagliarle a metà e poi fettine non troppo sottili. Friggerle in abbondante olio a fuoco medio – alto coperto. A cottura completata trasferire le patate su carta da cucina e salarle.
In una capiente padella soffriggere aglio, olio e peperoncino. Quando l'aglio sarà dorato unire le cozze e il loro sughetto. Cuocere per qualche minuto giusto per insaporire il sughetto, attenzione a non farlo asciugare troppo. Eliminare l'aglio.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla leggermente al dente (2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione).
Saltare in padella i paccheri nel sugo delle cozze, unire le patate fritte e continuare a saltare a fuoco medio per qualche minuto, spolverare con prezzemolo tritato. Servire.

Buon appetito!!!



12 commenti:

  1. maddai patate fritte e cozze...non l'ho mai sentito dire...BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..se non ci sentiamo prima..BUON NATALE!!!

    RispondiElimina
  2. che buono questo piatto!buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ti auguro un buon natale!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  3. buona!!! poi ti scrivendo all'ora di cena!
    Passa da me se ti va :)

    http://spignattoereview.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Hanno un bellissimo aspetto…buone feste :)

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento davvero delizioso..bravissima :-D
    Ti auguro delle felici feste <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Che bella proposta, uno dei miei propositi per l'anno nuovo è quello di dedicarmi un po' di più ai piatti di pesce... Grazie per i tuoi validissimi spunti!
    Trascorri un felicissimo Natale!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. che belli, ottimi per la vigilia di Natale.
    Auguri di buone feste

    RispondiElimina
  8. Grazie. Tantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  9. Ciao Anisja!! che bontà questi paccheri ho già fame... colgo l'occasione per farti tanti tanti Auguri!! un abbraccio Dani

    RispondiElimina
  10. Mi piace tanto questa ricetta! Sicuramente dopo Natale la proverò!
    Buone Feste! :)

    RispondiElimina
  11. Tiene que estar muy rico este plato tengo que probarlo.
    Besos guapa

    RispondiElimina