venerdì 14 giugno 2019

A scuola di cioccolato con Noalya



L'MTC va a scuola, è una scuola che va a scuola.
Quando si dice formazione continua, sul campo e in aula, e solo per eccellenze.
L'eccellenza di Noalya che nasce dalla passione di Alessio Tessieri, un imprenditore “suicida” come, con ammirazione, lo definisce lo chef, cuoco, Cristiano Tomei.
Questa definizione mi ha colpito ed ho voluto riportarla.
In una società consumistica che tende a massimizzare i profitti a scapito della qualità  del prodotto, massificandolo, l'eccezione di un imprenditore ed una azienda che hanno invece come primo riferimento la qualità e l'eccellenza del prodotto, la salvaguardia della materia, prima è cosa rara.
Una scelta, potremmo dire etica, che si può spiegare solo con la passione per il frutto, il cacao, coltivato direttamente in loco, nel rispetto delle popolazioni locali, e il prodotto, il cioccolato, ricavato attraverso tecniche di produzione all'avanguardia, studio e saper fare, al fine di salvaguardare l'eccellenza del frutto.


Questa passione traspare tutta nel cioccolato Noalya, ed io che ho avuto la possibilità di assaggiarlo posso confermarlo, eccellenza, qualità, passione, competenza, ricerca, selezione rendono la degustazione un'esperienza unica e sempre diversa dal punto di vista sensoriale organolettico ed emozionale.
Si, perchè il cioccolato è emozione, un piacere primario, un viaggio sempre nuovo, un giro del mondo. Continuando a dirla con Tomei "il cioccolato non è masturbativo, ma scopativo".
Ho fatto anche questa prova condividendo questa eccellenza degustativa con la mia personale eccellenza degustativa in una combinazione irresistibile, su cui non mi soffermo, in un blend emozionale  tra frutti di bosco e tabacco.
Ovviamente un'occhiata al video di Cristiano Tomei ora è inevitabile :-)


https://youtu.be/FxEHyR5wSfU

Dalla passione per il cioccolato nasce la voglia di condividere, comunicare e formare: la Scuola Tessieri nella quale operano tra i migliori insegnanti, chef, pasticcieri e soprattutto cioccolattieri.
Noi dell'MTChallenge ci siamo state, ospitate in quest'eccellenza formativa, per una lezione sul cioccolato, il temperaggoio e le tecniche di produzione dei cioccolattini col maestro pasticcere Raffaele Musacco.
Insomma siamo state nel paradiso del cioccolato!
















 La scuola Tessieri ci ha accolto con l'ospitalità affettuosa ed attenta di Marianna e Alessio Tessieri proponendoci una giornata unica tra lezioni e degustazioni.









 lo chef Stefano Cipollini


Un'esperienza che personalmente mi ha arricchito tecnicamente ma soprattutto umanamente.

1 commento: