giovedì 21 giugno 2018

Le streghe delle sorelle Simili per Menù Libero


Le portate del nostro Menù Libero si stanno velocemente susseguendo, siamo al pane. Pani, panini, panetti, crackers, grissini, insomma tutto quello che ci viene servito in un ristorante per accompagnare le portate. Sapide e corpose fette di pane, eleganti panini o sfizi della casa con cui praticamente finire li.
A me piacciono gli sfizi :-)
Ho preparato le streghe delle sorelle Simili che secondo me stanno bene con tutto e anche da sole, provatele ma con cautela, siamo in tempo di prova costume :-)
Le streghe sono state per anni la punta di diamante della panetteria delle nostre straordinarie Sorelle.
Devono averne fatte a milioni, rigorosamente a mano, come mi raccontava Cinzia che le ha conosciute e impastato con loro.
Io poi ho imparato da Cinzia e siamo qui :-)
Gustiamoci queste streghe accompagnate ai meravigliosi antipasti che da qui a poco stanno per arrivare … e non dimenticate il cesto dei pani profumati e particolarissimi della nostra Trattoria MUVARA sono tutti dal nostro chef  Monia.
Buon appetito



500 g di farina
250 g di acqua circa
25 g di lievito di birra
50 g di strutto
12 g di sale
olio di semi per ungere la teglia
olio extravergine di oliva per pennellare le streghe
sale fino da cospargere

Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti, facendo un impasto non eccessivamente tenero. Lavorare 8 – 10 minuti, battendo.
Nella planetaria unire tutti gli ingredienti tranne il sale, iniziare l'impasto a velocità 2, appena la farina sarà intrisa unire il sale, continuare ancora per 5 minuti, completare a mano sulla spianatoia.
Coprire a cupola con una ciotola e lievitare 45 – 50 minuti.
Con l'aiuto di una sfogliatrice a mano tirare la pasta sottile fermandosi al penultimo spazio.
Stendere la sfoglia sulla teglia unta di olio di semi, cospargerla di olio di oliva, tagliarla a losanghe con una rotella dentata e cospargerla di sale.
Cuocere in forno già a temperatura a 210/220° per 10 – 12 avendo cura di girare la teglia a metà cottura (preparatevi ad impegnare circa 8 teglie).

La ricetta viene da uno dei miei libri preferiti: Pane e Roba Dolce delle sorelle Simili


4 commenti:

  1. Ciao Anisja, ti sono venute molto bene! Sono molto sfiziose e certo una tira l'altra. Le faccio anche io ogni tanto, sostituendo lo strutto con il burro, anche se forse qualcosa nel sapore ci perde un po'. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Le finirei in un attimo :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, passo per un saluto veloce. Sono diventata mamma da appena 9 giorni ed il tempo a disposizione è davvero molto poco ma ci tenevo a lasciarti un piccolo saluto e un augurio di felice we <3

    RispondiElimina