lunedì 5 settembre 2016

La Settimana di Fichi e Uva AIFB



Inizia oggi la Settimana in cui il Calendario del Cibo Italiano celebra fichi e uva, frutta prelibata e sostanziosa che proprio sul finire dell'estate giunge al culmine della maturazione.
Questa è la settimana ideale per gustare fichi e uva, al naturale o in una delle magnifiche interpretazioni che il Calendario ci proporrà!
Durante la settimana ci saranno infatti momenti di riflessione e di approfondimento sull'importanza del fico e della vite nell'alimentazione umana e sui legami tra alimentazione, cultura e storia.
Frutta e non solo ….
Un filo corre lungo la storia dei popoli del mediterraneo e lega profondamente, sin dall'antichità, alimentazione, cultura e società alla coltivazione di fichi ed uva.
Un legame inscindibile denso di significati simbolici ed evocativi che esulano da mero scopo nutritivo anche se su esso si fondano in quanto in qualche modo legati al valore psicologico e satisfattivo del conforto offerto dalla scoperta di un dolce ristoro, dello stupore per la ricchezza dei doni offerti dalla natura.
Ricchi, splendidi, fecondi, squisiti e nutrienti, traboccanti di semi, grondanti, esibiti, fichi ed uva sono stati assunti dagli albori dell'umanità a simbolo di vita, prosperità, abbondanza, fertilità, pace e gioia.
La pienezza dei doni della natura!
Vi lascio all'approfondimento che troverete qui, nel mio articolo per la Settimana di Fichi e Uva del Calendario del Cibo Italiano AIFB di cui sono ambasciatrice.
Mi raccomando non perdetevi le meraviglie realizzate dalle mie amiche Sara, Sonia, Alessandra, Giuliana, Valentina, Camilla, Erica, Daniela, Elvia, Alessandra, Mariangela, Cristina e Irene con i loro magnifici contributi che non vedo l'ora di leggere e di assaggiare :-)


http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/

6 commenti:

  1. Evviva l'autunno con i suoi sapori!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'interessante articolo che ci hai proposto sul sito AIFB, grazie per averci citato, è stato un piacere partecipare alla tua settimana. :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'articolo ricco di storia, di dettagli e ben curato anche stavolta sei stata una perfetta ambasciatrice. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Fichi e uva una vera delizia!
    Quest'anno mio papà ha piantato nell'orto delle viti.
    Abbiamo raccolto i primi frutti proprio l'altro giorno.
    Dell'uva veramente fantastica; invece per i fichi ci siamo dovuti accontentare della buccia ... gli uccellini sono arrivati a mangiarli prima di noi ^_^

    RispondiElimina
  5. Ahora es temporada de ellos, a mi me encantan !!los higos todos los años los como y las uvas moscatel también.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  6. bellissimo Anisja!
    un abbraccio simona:)

    RispondiElimina