sabato 17 settembre 2016

Cuscus dolce



La dominazione araba ha significativamente influenzato la cucina siciliana arricchendola con ingredienti, aromi, pietanze nuove e sconosciute, un incontro di sapori e sapienze che ha creato meraviglie!
Proprio come il cuscus, arrivato in Sicilia con gli arabi e qui trasformato.
Se infatti ancora oggi nel nord Africa il cuscus, espressione della cultura berbera, nomade, legata ad ambienti aspri, desertici è tradizionalmente servito con verdure e carne, principalmente di agnello o montone, in Sicilia l'incontro con il mare e la straordinaria ricchezza dell'alimentazione mediterranea ne ha fatto il naturale accompagnamento di sapidi sughi di pesce o, addirittura, in un trionfo di gusto un prelibato dolce.
Il cuscus divenne dolce nella quiete del monastero di clausura delle suore circestensi dello Spirito Santo ad Agrigento dove è ancora realizzato secondo l'antica ricetta rimasta segreta.
Il monastero fu fondato sul finire del XIII secolo per volonta della marchesa Rosalia Prefoglio, che decise di donare alle monache benedettine di Agrigento, a cui era particolarmente affezionata, una struttura fortificata di sua proprietà e un servo berbero.
Come cosuetudine dell'epoca le suore cominciarono a produrre dolci, prima in determinati periodi dell'anno o festività religiose, da regalare, poi da vendere per mantenere il convento, sfruttando anche le competenze e abilità acquisita nella lavorazione del cuscus forse proprio dal servo berbero.
Così tra preghiere, contemplazione e dedizione, canditi, mandorle e pistacchi … e chissà quale altro ingrediente segreto, il cuscus divenne un dolce, il dolce del Natale agrigentino.
La ricetta è ancora segreta, grazie anche al voto di stabilità il cuscus dolce si fa solo lì, ad Agrigento, dove è possibile ancora acquistarlo dalle suore insieme ad altre prelibatezze della cucina conventuale.
Ovviamente una volta o l'altra ad Agrigento ci andrò, ormai è deciso!
Magari soggiornerò proprio dalle suore che, sciolte dal voto di clausura, hanno aperto un bed and brekfast e forse a colazione servono anche qualche loro dolcetto che peraltro vendono anche on line.
Prodigi della globalizzazione!
Intanto gustiamoci un decoroso succedaneo :-)
Nell'articolo della nostras ambasciatrice Maria Pia Bruscia del blog La apple piedi Mary Pie molto altro ancora su cuscus, connubi e commisitioni culturali e gastronomiche e bellissime ricette.

200 g. di cuscus precotto
70 g. di cioccolato fondente
50 g. di mandorle pelate
50 g. di pistacchi dolci
50 g. di zucca candita
10 g. di zucchero a vel0
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparare il cuscus utilizzando del burro al posto dell'olio. Una volta pronto sgranarlo, poi aggiungere lo zucchero a velo e il miele. Tostare in padella le mandotle, tritarle, tritare anche i pistacchi e, separatamente, il cioccolato e la zuccata.
Unire al cuscus freddo il cioccolato, la zucca candita, la cannella, le mandorle e i pistacchi, mescolare. Far riposare in frigo prima di servire per almeno 30 minuti.




Per la ricetta Cuscus le ricette del mare nostrum Edizioni Del Baldo 

Per il post mi sono documentata qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Santo_Spirito_%28Agrigento%29
http://www.distrettoturisticodelleminiere.it/distretto/chiesa-e-monastero-del-santo-spirito/
http://www.agrodolce.it/ricette/cous-cous-dolce/



http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/

8 commenti:

  1. Ragazza mia, tu hai aperto nel mio cuore il vaso di Pandora, facendone uscire ricordi, profumi, aromi e consistenze che mi hanno incredibilmente commossa.
    Io sono originaria del trapanese, quindi conosco fin da bambina la versione di pesce di questo piatto straordinario; negli anni ne ho gustato anche la variante alle verdure, mai però quella dolce.
    Eppure leggendo la ricetta ho ritrovato pezzo per pezzo tutti i profumi, i colori e i sapori della mia Sicilia. Il colpo di grazia me l'ha dato la zuccata: non è propriamente zucca ma zucchina, una zucchina sicula particolare, estremamente dolce, simile alle zucchine trombetta, che solo da noi viene candita e diventa il ripieno di dolci tipici, li muccunetti. Ritrovarla in un sontuoso cuscus dolce mi ha emozionata oltre ogni dire.
    Grazie, grazie di cuore per questo contributo così bello alla Giornata Nazionale del mio piatto preferito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'ospitalità, sei troppo gentile :-)

      Elimina
  2. Ciao Carissima, il cus cus mi piace molto.
    Non l'ho però mai provato nella versione dolce con il cioccolato, sembra proprio invitante.

    RispondiElimina
  3. Grandissima Anna! Ho trovato una compagna di esperimenti :) Ottima questa versione e se non ti dispiace te la rubo :) La provo e ti faccio sapere... Davvero golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene, provalo è davvero una delizia, purtroppo non è il cuscus delle suore, per quello si deve andare ad Agrigento :-)

      Elimina
  4. Anna che post interessante e che ricetta golosa! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Il couscous mi piace moltissimo ovviamente nella versione salata quella oruginale ma anche con il pesce ecc. Dolce mai provato prendo nota ma lo farò in novenbre fino allora niente dolci controllo glicemia. Buona domanica cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Amo il cous cous e dolce lo devo proprio provare :-)
    Buona domenica <3

    RispondiElimina