mercoledì 11 maggio 2016

Festeggiamo Petronilla!




Buongiorno, oggi si festeggia Petronilla, è il compleanno a Amalia, una di noi, anzi la nostra maestra!


Con questa giornata il Calendario ha voluto celebrare insieme con Petronilla, Amalia e un po' anche tutti noi food blogger, non un professoroni che parlano dall’alto di una cattedra cucinaria, ma persone che amano cucinare e mangiare e, per passione, sperimentano, si inventano, si industriano, condividono, cercando di comunicare, con parole e immagini.
Amalia è stata la prima grande comunicatrice di food “una blogger senza rete”, come è stata definita, una donna da cui, ancora oggi, noi tutti abbiamo tanto da imparare, per le ricette e per le capacità comunicative!
Io sono onoratissima di essere ambasciatrice di questa giornata così importante, celebrare, proprio io,  l'antesignana dei  comunicatori di food e tutti i food blogger, il mio cuore si rallegra!


Ma chi era quest'Amalia che stiamo festeggiando, una donna, moglie, madre, professionista, in tempi in cui per una donna era difficile esserlo, terza donna medico in Italia e prima specializzata in pediatria e …. una «qualunque donnetta» che dalla modestissima tavola della sua borghesissima cucina dice quali piatti ella riserbi per le sue colazioni e i suoi pranzetti.
Proprio come noi!
Ne abbiamo da festeggiare oggi, non è vero?
Dobbiamo imparare qualcosa di più sulla nostra amichetta Petronilla, leggere qualcuno dei suoi scritti che lasciano il segno, rinnovare il suo ricordo e la sua presenza nelle nostre cucine preparando qualche sua ricettina per ammanire una colazioncina od un pranzettino.
Teniamola sempre con noi, sono le nostre radici, ci appartengono.
Buon compleanno Amalia, buon compleanno Petronilla :-)




Ora bisogna lasciarle un commento, è il suo compleanno! ma non qui, gli auguri andiamo a farli sul sito dell'Associazione Nazionale Food Blogger, nella pagina dedicata al Calendario del Cibo Italiano, dove potremo leggere molte più cose su Amalia/Petronilla e su noi e troveremo tante ricette tutte sperimentate e affidabili.
Provate!
Ringrazio le amiche che hanno voluto contribuire a questa giornata preparando una ricettina per la nostra amichetta Petronilla sul loro blog e tutte quelle che passeranno a trovarci :-)
Col budino di lattemiele farete un figurone, la ricetta, però bisogna leggerla qui :-)


Per il post mi sono documentata qui:
Le “Perline” di Petronilla, liquori , bibite, sciroppi, coppe e tazzine, Sonzogno, 1975
Le “Perline” di Petronilla,marmellate, confetture,budini dolci, gelatine, Sonzogno, 1975
Roberta Schira – Alessandra De Vizzi, Le voci di Petronilla, Salani Editore, 2010
Miriam Mafai, Pane nero, Ediesse, 2008
Renzo Dall’Ara, Petronilla e le altre, edizioni Tre Lune, 1999


La definizione blogger senza rete è presa qui



http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/





3 commenti:

  1. Corro a farle gli auguri ma non prima di aver rubato il dolcetto :-P

    RispondiElimina
  2. Conosco Petronilla, mia mamma ha un vecchio libro, fantastica..... come questo dolcetto, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Io non conoscevo Petronilla...ti ringrazio per questo! Chissà che donna fantastica! E complimenti per il tuo dolcetto! Sempre bravissima!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina