martedì 12 marzo 2013

Brownies al Caramello Salato


Ancora una ricetta presa da “i menù di Benedetta”, questa volta decisamente cioccolattosa. Non si tratta però del solito brownie ma di un dolce particolare, insolito, nel quale la sapidità del caramello accentua il gusto intenso del cioccolato fondente in un avvolgente connubio - contrasto. Da provare.

per il brownie
200 g. di cioccolato fondente
115 g. di burro
acqua q. b.
3 cucchiai di cacao
3 uova
200 g. di zucchero
130 g. di farina
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di vanillina

per il caramello:
200 g. di zucchero
85 g. di burro
1 cucchiaino di sale
160 ml di panna
mezzo bicchiere d'acqua

Preparare il caramello con lo zucchero e l'acqua. Lo zucchero attraverserà le varie fasi della cottura fino assumere un colore dorato. Occorre seguire la cottura e mescolare all'occorrenza soprattutto per controllare che lo zucchero caramellizzi e non si bruci, nel dubbio meglio togliere la pentola dal fuoco continuando a mescolare per amalgamare il composto perchè comunque lo zucchero raggiunge temperature elevate e continua a cuocere anche fuori dal fuoco. Per esperienza preparo accanto al fornello una pentola, ovviamente di diametro più grande di quella in cui sto facendo il caramello, piena d'acqua nella quale all'occorrenza raffreddare la pentola col caramello. Attenzione alle scottature.
Quando lo zucchero sarà tutto sciolto e dorato, meglio se più tendente al giallo che all'oro, fuori dal fuoco aggiungere il sale e il burro, amalgamare, unire la panna sempre mescolando. Questa è una fase molto delicata perchè lo zucchero, a contatto con il burro e la panna, tende ad indurire, bisogna mescolare ed amalgamare bene per farlo sciogliere. La ricetta non prevede un ulteriore passaggio sul fuoco che, almeno nel mio caso, si è reso necessario per addensare leggermente il composto che risultava ancora liquido. In ogni caso non deve addensarsi troppo. Togliere dal fuoco. Raffreddare.
A parte fondere il cioccolato col burro e un cucchiaio di acqua (io di solito non uso acqua e fondo a bagnomaria o nel microonde , ma questa è la ricetta … ed è buona …). Raffreddare.
Nel Kenwood frusta k, vel 2, montare brevemente le uova con lo zucchero, unire il cioccolato fuso col burro e il cacao, sempre impastando aggiungere la farina precedentemente setacciata col sale e la vanillina.
Versare in una teglia (la mia era quadrata 24 X 24, con una rettangolare il brownie verrà leggermente più sottile) ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata, metà del composto, distribuirlo uniformemente, ricoprire con 9 – 10 cucchiai di caramello. Completare con la restante metà del'impasto brownie, livellare, ricoprire con il caramello rimasto, mescolare leggermente con i rebbi di una forchetta per realizzare le striature di caramello.
Cuocere in forno statico, già a temperatura, a 180 gradi per 30 minuti. Una volta raffreddato tagliare a triangoli o quadrotti.

Si conserva in frigo anche per 4 - 5 giorni protetto da pellicola trasparente. Ovviamente, occorre riportarlo a temperatura ambiente prima del consumo.

Nessun commento:

Posta un commento