sabato 27 gennaio 2024

Il mio chocolate chilli per il Club del 27

 


Mi sono approcciata da poco al cibo vegano, almeno credo, alla frequentazione di laboratori culinari vegani che stanno andando tanto ultimamente intendo, ma in effetti forse vegana in parte ci sono cresciuta.

Nella mia famiglia da generazioni si cucina prevalentemente a base di verdure, patate e legumi, un tempo per necessità, ora per gusto.

Ovviamente in parte, singole portate, come in ogni dieta equilibrata alle proteine animali non si rinuncia.

Venendo al tema di questo gennaio che dovrebbe segnare la nostra remise en form dopo gli stravizi natalizi, Veganuary di Katy Beskow, che è il libro che questo mese abbiamo letteralmente divorato nel Club del 27, ci presenta una serie di ricette vegane, facili facili, a fare in 15 minuti.

E sono una cosa strabiliante, provare per credere :-) le trovate tutte qui

Io ho scelto questo Chili al cioccolato, nessuno gridi all'eresia, si io lo so sono la donna delle torte di zucchine, o al cioccolato col peperoncino, dei creme caramel piccanti … e cos'altro … leggete qui in giro considerando che tanto non è mai stato pubblicato.

Insomma metto a dura prova la fiducia delle papille gustative dei miei :-) che restano sempre in dubbio su cosa stiano esattamente mangiando.

Mi sono fatta tentare dalla descrizione dell'autrice “cibo dell'anima” e lo è realmente.

La mia famiglia debitamente edotta all'uso combinato di lime e cioccolata fondente e consapevole di mangiare legumi, peperoni, cacao, quest'ultimo ingrediente del resto presente in tante ricette salate, se ne è innamorato. Ne ho proprio adesso una porzione in cottura.

Allora, che dire … provatelo




Ingredienti per 4 persone
400 g di pomodori a pezzetti (anche in barattolo)
1 cipolla, affettata finemente
1 peperone rosso (dolce), senza semi e affettato
1 costa di sedano, tritata grossolanamente
4 cucchiai di mais dolce in scatola
2 cucchiaini ciascuno di cacao in polvere e peperoncino delicato in polvere
1 cucchiaino ciascuno di zucchero di canna morbido e paprika affumicata
½ cucchiaino di cannella in polvere
400 g di fagioli rossi (io ho usato i borlotti), scolati e sciacquati

400 g di fagioli cannellini, sgocciolati
e risciacquato
1 cipollotto (o scalogno), tritato grossolanamente
una piccola manciata di coriandolo fresco (o prezzemolo), spezzettato grossolanamente
il succo di 1 lime
qualche pezzetto di cioccolato fondente, grattugiato


Unite in una capiente pentola i pomodori e la cipolla tritati, lasciarli cuocere a fuoco medio alto.
Aggiungete il peperoncino, il sedano e il mais e lasciate cuocere ancora per 2-3 minuti.
Aggiungete il cacao, il peperoncino in polvere, lo zucchero, la paprika affumicata e la cannella. Unite i fagioli, salate,  e continuate la cottura per 12 minuti, mescolando spesso.
Togliete la pentola dal fuoco e cospargete con il cipollotto, il coriandolo e il succo di lime, mescolate.
Completate con il cioccolato fondente poco prima di servire.


1 commento:

  1. Non posso che concordare con te: pure io ho scelto questa ricetta e ho già programmato di rifarla. Buonissima, nutriente, un piatto dell'anima. Un abbraccio, carissima!

    RispondiElimina