sabato 29 febbraio 2020

I beignet di New Orleans


Carnevale è passato e si e fritto, in abbondanza direi.
Tra le ultime fritture che ho preparato i beignets di New Orleans proposti da Re – Cake di questo mese, piccoli lievitati fritti, aerei e morbidi e fragranti, tentatori :-)
Chi ha avuto bambini piccoli, ormai qualche anno fa, ricorda il film la principessa e il ranocchio Tiana che friggeva quadratini che si gonfiavano immersi nell'olio caldo.
Strani i fritti quadrati, dalle nostre parti i dolci fritti hanno forma più o meno tonda, e perché poi beignets?
Sarà la forma, sarà l'impasto, ma fritti bene diventano “beignets” ossia presentano come i bigné una cavità interna da riempire a piacere o da assaporare, come varazione organolettica, qual'è.
Provati e consigliati!


Ingredienti per 6 persone

190 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra disidratao
60 g di zucchero semolato
125 ml di latte tiepido
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
480-500 g di farina 00
45 g di burro fuso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiainoscorza di limone grattugiata
1 litro di olio di semi per friggere
zucchero a velo per spolverare

Sistemate il lievito e lo zucchero nella ciotola della planetaria e scioglieteli aggiungendo l’acqua. Lasciate riposare per cinque minuti.
Mescolate insieme il latte, l’uovo leggermente sbattuto, la vaniglia, la scorza di limone e il sale, uniteli nella ciotola col lievito e mescolate quindi versate nella ciotola della planetaria metà della farina e iniziate a lavorare l’impasto con la frusta K a velocità 2.
Sempre continuando nell'impasto aggiungete il burro fuso e freddo e, una volta assorbito, la farina rimanente. Contnuate ad impastate con la frusta a gancio per circa 5 – 7 minuti fino a ottenere un impasto incordato.
Sistemate l’impasto in una ciotola unta con poco burro e coperta con pellicola, mettete a lievitare in luogo caldo per un paio d’ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Riscaldate l’olio in una casseruola profonda e capiente e portatelo a 185-190 gradi.
Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando un rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm. Tagliate l’impasto in quadratini.
Friggete pochi quadrati alla volta, finché saranno gonfi e dorati. Scolateli su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Serviteli spolverizzati con abbondante zucchero a velo.

Ricetta tratta dal sito To Secret Recipes

Nessun commento:

Posta un commento