venerdì 20 dicembre 2019

Snowball al panforte


Eccoci alla terza tappa del FLASH MOB sui dolci senesi organizzato dal Calendario del Cibo Italiano in collaborazione con il CNA di Siena che oggi ha per protagonista il panforte.
Da piccola, curiosa come ero del cibo ed attratta dalla pubblicità, all'epoca c'era ancora il Carosello, il panforte lo ho assaggiato, rigorosamente industriale, quello della pubblicità :-), comprato al coloniali da una madre perplessa e rassegnata all'insistenza della bambina. Finì lì, esperienza non replicata, non devo aggiungere commenti :-)
Ma il panforte artigianale fresco, appena fatto come si trova nei forni a Siena è un'esperienza paradisiaca, un altro continente, i sentori di miele che si sposano con l'arancia, le mandorle, la nota speziata … ci dovete andare a Siena per gustare queste prelibatezze :-)
Io poi ho assaggiato il top, i prodotti del Forno di Ravicciano spettacolari, prelibatissimi, una goduria per il palato. Il panforte letteralmente si scioglie in bocca, una cosa sublime che bisogna solo provare.
Per questa tappa del FLASH MOB dovevo preparare una ricetta col panforte, qualcosa di particolare si ma che stesse bene col sapore deciso, spiccatamente aranciato e mieloso che sentivo ripetendo l'assaggio alle mie fettine di panforte che, poverine, scomparivano  mentre io assaggiavo, valutavo, elaboravo … :-)
Alla fine ho pensato ad un ingrediente “neutro” che non fosse invasivo rispetto al nostro protagonista così ho optato per dei dolcetti al cocco al cuore di panforte.
Provateli, vi stupiranno.

Ingredienti per 4 persone

90 g di farina di cocco
60 g di zucchero a velo
2 cucchiai colmi di panna fresca da montare
un pizzico di sale
un cucchiaio di panforte tritato


Mescolate in una ciotola la farina di cocco, il sale, lo zucchero a velo, unite panna mescolando prima con una forchetta poi con le mani.
Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, formate delle palline inserendo al cento qualche pezzetto di panforte tritato.
Decorate passando le palline in altra farina di cocco e servite

4 commenti:

  1. cocco e panforte?! Questa è bella, mi hai messo la pulce nell'orecchio...

    RispondiElimina
  2. Queste palline sono deliziose! Ho proprio voglia di provarle!!!

    RispondiElimina
  3. A mi me encanta el coco te deseo unas felices fiestas para ti y tu familia y que sigas deleitandonos con tus recetas tan buenas como siempre.
    Un fuerte abrazo

    RispondiElimina