venerdì 27 settembre 2019

La mia pizza maschia per il Club del 27



Eccoci, siamo tornati quelli del Club del  27, gli appassionati della cucina più temerari del web.

Proud to be a member
Temerari si, oggi si rifà la pizza, quella della sfida MTC #58 quando Antonietta ci insegnò a fare la pizza in casa come in pizzeria (o quasi).
Ora replichiamo, in verità replico spesso ed il fornetto da pizza che mi feci prestare da mia sorella, previo ripescaggio dal più recondito ed alto scaffale del suo ripostiglio dove era finito direttamente dalla lista nozze, si sta consumando nella mia cucina.
Per il Club ho voluto provare la maschia di Patrizia con una piccola, inconsapevole, modifica, un lapsus che la rende se possibile più maschia. Non volendo ho fritto le patate, avevo dimenticato che erano lessate e condite perche i miei figli mi chiedono sempre la pizza con patate fritte e salsiccia, quindi sono andata di default :-)

Mamma è piaciuto tutto tantissimo, abbiamo mangiato sugli scogli …

Niente, sono maschi :-)

Con la tessera n. 37 anche questo mese partecipo al Club del  27.

La pizza maschia di Patrizia
450 g di farina tipo 00 per pizza W 240 - 260
250 ml di acqua
12 g di sale
1 g di lievito di birra

per completare
150 g di Porchetta affettata a macchina
2 piccole patate farinose
200 g di mozzarella di bufala
80 g di Mozzarella fiordilatte
olio extravergine di oliva
sale aromatico (un misto fine di sale, pepe nero, salvia, rosmarino, timo e ginepro)
La ricetta di Patrizia è qui

Di seguito riporto la ricetta di Antonietta come la scrissi 3 anni fa.

Misurare l’acqua, versarla in una ciotola, prelevarne una piccola quantità in due tazzine differenti: in una sciogliere il sale, nell’altra il lievito di birra.
Versare il contenuto con il lievito di birra nella ciotola con l’acqua e iniziare ad aggiungere gradualmente e lentamente la farina setacciata a parte, incorporandola man mano all’acqua, poi, finita la farina, aggiungere il sale sciolto in acqua, continuare ad amalgamare. Impastare a mano, nella ciotola per circa 10 minuti, fino a raggiungere il “punto di pasta”, che, da quello che ho capito, dovrebbe essere il momento in cui l'impasto, ancora morbido e umido, si stacca dalle pareti della ciotola.
Ribaltare sul piano da lavoro e lavorare non meno 20 minuti.
Al termine l'impasto risulterà morbido ma elastico, incordato, trasferirlo, in una ciotola di vetro o porcellana, sigillare con pellicola per alimenti e lasciare lievitare per 2 ore.
Procedere alla staglio a mano, (per lo staglio ho visto qui) ricavando 4 panetti.
Sistemare i panetti su un telo non infarinato. Lasciare lievitare, coperto, per altre 4/6 ore a una temperatura di 25°C. I miei come vedete erano ampiamente giunti a lievitazione dopo circa 4 ore e mezza, forse ho aspettato anche troppo.
Stendere un panetto alla volta, lasciando coperti gli altri, su un ripiano spolverato con farina (la spolveratura è importante) percuotendolo, questo è la definizione del movimento, dapprima con le mani, quasi fosse un tamburo, quindi allargandolo con le mani dal centro verso il bordo sul piano, ruotando di 1/4 e ripetendo il movimento dal centro verso il bordo fino a completare la rotazione, infine allargandolo, in aria con le mani dal centro verso il bordo e contemporaneamente cercando di far roteare la pasta.
Almeno questi sono i gesti che compie il mio pizzaiolo di fiducia e che ho memorizzato e cercato di replicare.
Per la cottura ho usato un fornetto a cappa con le resistenze superiori base posizionata sul fuoco più forte del mio piano cottura e condito, direttamente e velocemente, sul fornetto la pizza.
Come vi ho raccontato, ho fritto le patate dopo averle tagliate a pezzi grossolani, quindi le ho scolate e messe a raffreddare su della carta da cucina salandole leggermente.
Quindi ho condito la pizza con la mozzarella tagliata a dadini, la porchetta, e le patate, spolverando con una manciata di parmigiano e cotto nel fornetto già a temperatura.
Lo sono stata poco attenta ma la rifaccio con le patate lesse, giuro!

L'immagine può contenere: testo

2 commenti: