sabato 16 gennaio 2016

Pasta e fagioli con le cozze


Il Calendario del Cibo Italiano, promosso dall'AIFB, di cui da quest'anno anch'io faccio parte :-), è un progetto, che si propone di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, di celebrare, conoscere e divulgare i nostri piatti e prodotti tipici. 
Uno per ogni giorno dell'anno.
Una festa del cibo italiano che ci farà compagnia tutto l'anno!
Tutti possiamo partecipare a quest'evento di crescita e conoscenza.
La conoscenza è ricchezza personale e collettiva!
Per il nostro Calendario oggi è la giornata nazionale della pasta e fagioli di cui è ambasciatorice Sabrina Tocchio del blog Nato sotto ilCavolo ed io partecipo a questa giornata come contributor.
Andiamo a leggere insieme nella sezione dedicata al Calendario del Cibo Italiano dell'AIFB il contributo della nostra ambasciatrice, sapremo molto di più su questo piatto sempice e antico che unisce l'Italia da nord a sud, e prendiamo nota delle ricette, saranno sicuramente fantastiche!
Con questo freddo un buon piatto pasta e fagioli scalda anche il cuore, quindi vale la pena di provarle tutte :-)
Intanto gustiamoci una versione in chiave partenopea di questo intramontabile classico della tradizione italiana.


250 g. di fagioli cannellini precedentemente ammollati e lessati.
200 g. di tubettoni di Gragnano
500 g. di cozze
4 pomodorini datterini
aglio
olio
peperoncino
prezzemolo

Lavare e pulire le cozze, aprirle in qualche dito d'acqua a fuoco medio coperto. Raffreddare.
Sgusciare le cozze, eventualmente tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione. Filtrare e conservare il sugo di cottura.
In una capiente pentola soffriggere aglio, olio e peperoncino, unire i pomodorini a pezzetti, lasciare insaporire per qualche minuto quindi aggiungere i fagioli cannellini e cuocere ancora per circa 5 minuti per amalgamare bene i sapori.
Al termine unire i tubettoni e aggiungere man mano il sugo di cottura delle cozze. Continuare la cottura a fuoco medio coperto mescolando di tanto in tanto.
La pasta a cottura dovrà risultare cremosa, sugosa e non asciutta.
Al termine unire le cozze insaporire ancora un minuto, completare col prezzemolo.



12 commenti:

  1. Mi avete fatto venire una voglia....non ho nascosto, commentando le vostre ricette, di avere una particolare predilizione per la pasta e fagioli con il pesce..in frigo un quasi 2 k di cozze e una parte me le lascio per questo favoloso piatto! grazie

    RispondiElimina
  2. Questa è una ricetta che sono mesi che voglio provare, ora non posso più aspettare...grazie

    RispondiElimina
  3. Buona mangiata spesso il mio amico ristoratore di Sapri lo faceva divinamente ciaooo

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa, Anisja. Fagioli, cozze ed un formato di pasta perfetto.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. Insolita e tanto invitante questa pasta e fagioli... da provare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che forte quest'abbinamento, non l'ho mai provato ma sono certa che me ne innamorerei :-) Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
  7. sai che in puglia preparano cosi' i cavatelli???sono troppo buoni!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Neanche io ho mai mangiato pasta e fagioli arricchita con le cozze, ma mi ispira moltissimo! Un bacione Ani, a presto

    RispondiElimina
  9. I fagioli davvero non mi piacciono, ma il mio compagno ne è ghiotto: proverò la tua ricetta alla prima occasione! E' così ben dettagliata che non avrò bisogno di assaggiare ;)

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  10. Ciao Anisja, molto golosa la tua pasta. L'abbinamento di pesce e legumi mi piace molto, la proverò! Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  11. Davvero una bella idea!!! Complimenti

    RispondiElimina
  12. Un piatto tradizionale molto gustoso, i fagioli rendono l'insieme più ricco, a me piace molto!
    Buon week end!

    RispondiElimina