giovedì 21 febbraio 2013

Muffins al cioccolato e pere

Io li chiamo muffins mille usi.
La ricetta proviene dal blog di Anice e Cannella dove è proposta come schema aperto da adattare secondo le esigenze e agli ingredienti utlizzati.
Il grande pregio di questi muffins, oltre alla bontà, è che possono essere realizzati anche con l'olio di semi in alternativa al burro fuso, particolare assolutamente non trascurabile se non si vuole rinuciare alla leggerezza :-).
Il resto si fa in un attimo, giusto il tempo di mescolare gli ingredienti, rigorosamente col cucchiaio, senza sporcare troppo o utilizzare aggeggi particolari.
Quanto al gusto sono buonissimi, li preparo spesso nella versione al cioccolato e pera, sono eccezionali anche con le ciliege, con mele e cannella, con uva e vincotto (in questi casi però, a causa dell'aggiunta di frutta, le dosi cambiano).
In pratica partendo dalle indicazioni bese è possibile sfornare sempre dolcini diversi, declinando infinite variazioni sul tema perchè la fantasia è l'ingrediente principale.
In attesa della produzione primaverile ecco la versione al cioccolato.

Ingredienti secchi
255 g. di farina
¼ di cucchiaino di sale
1 cucchiaino e ½ di bicarbonato
1 cucchiaino e ½ di lievito chimico
170 g. di zucchero

Ingredienti liquidi
240 g. di latte e yogurt bianco (o alla vaniglia o al cocco) miscelati in pari quantità
1 uovo
65 g. di olio di semi

Ingredienti a pezzi
100 g. di gocce di cioccolato
qualche cucchiaio di confettura di pere

In una capiente ciotola setacciare insieme gli ingredienti secchi.
In un'altra ciotola sbattere l'uovo, unire il latte lo yogurt e l'olio. Mescolare.
Rovesciare gli ingredienti umidi su quelli secchi, mescolare col cucchiaio, pochissimo, solo fino a quando non si vede più la farina e gli ingredienti appaiono combinati tra di loro. L'impasto deve restare grumoso.
Unire gli ingredienti a pezzi. Riempire gli stampi per muffins solo fino a ¾ , adagiare mezzo cucchiaino di marmellata di pere al centro del muffin.
Infornare in forno già caldo a 180° statico per circa ½ ora.
Una volta freddi spolverizzare di zucchero a velo.

In alternativa ai classici stampi da muffins spesso uso un unico stampo rettangolare da 30x20, al solito ricoperto di carta da forno bagnata e strizzata, I tempi di cottura estano gli stessi. Una volta raffreddato tagliare a quadratini e spolverare di zucchero a velo. Il risultato è meno perfetto ma ugualmente gradevole.


Nessun commento:

Posta un commento