Quasi non fotografo più che me la rigiravo tra le mani quella reflex, il piacere è sempre lo stesso, come quello di affondare le mani, accarezzare, annusare, osservare con meraviglia ancora una volta il mistero del Pane.
Nell'esistenza dinamica e multisfaccettata che sto sperimentando ormai da parecchio ho ritagliato, ancora quest'anno, il tempo per la lentezza, l'attesa, per me.
Mi intrigavano i bellissimi pani che vedo nel profilo di Althea ed ho voluto replicarne qualcuno.
Questo che propongo oggi per il World Bread Day 2023 è un pane semintegrale a lievitazione naturale arricchito di frutti di bosco e cioccolato fondente, ideale per gli appassionati di note acidule e fruttate, ottimo con i formaggi.
La ricetta davvero perfetta la trovate qui.
Ecco la mia interpretazione
Con questo post partecipo al World Bread Day 2023 e come ogni anno aggiungo idealmente il mio pane al cesto dei pani di Zorra.
Pane ai frutti di bosco e cioccolato fondente
100g di lievito madre maturo
350 gr di acqua
7 gr di sale
frutti di bosco misti
Lasciate in autolisi l’acqua e farina per circa 2 ore.
Al termine, aggiungete il lievito madre e impastate nella planetaria, frusta a gancio fino ad incordatura (velocità 2 per 7- 8 minuti, poi velocità 3 per 2-3 minuti). Dividete l'impasto in due parti uguali che farete riposare coperti sulla spianatoia per circa 30 minuti, quindi laminateli (stendendo i due impasti sottilmente e poi sovrapponendoli) mettendo tra i due impasti il cioccolato fondente e i frutti di bosco.
Praticate due serie di pieghe a distanza di 40 minuti lasciando sempre l'impasto a riposare coperto.
Formate la pagnotta e fatela lievitare a temperatura ambiente coperta per circa 3 ore, praticate un taglio verticale sul pane, inumidite leggermente la sua superficie prima di infornare.
Cuocere in forno statico già a temperatura a 250 gradi per mezz’ora coperto, poi a 200 gradi per altri 30 minuti coprendolo se si scurisce troppo.
#wbd2023 #worldbreadday #worldbreadday2023
Wow, che pagnotta! Sono felice che tu abbia ripreso in mano la macchina fotografica per la Giornata Mondiale del Pane.
RispondiEliminaGreat blog
RispondiEliminaPlease read my post
RispondiElimina