Si riparte, in realtà in questo tempo di latenza ho viaggiato tanto, non mi sono fermata, di strade ne ho percorso e ne ho avanti, ancora ….
Il viaggio è nell'anima, ogni arrivo è partenza.
F di fragole e di fecola di patate per “Un mondo di ingredienti”, la carovana itinerante delle mie amiche 💝 dell'Abbeccedario a cui mi unisco in corsa.
In questa primavera autunnale, accidentata e grigia, siamo in Svezia e celebriamo l'estate come un auspicio.
In Svezia midsommar, la festa di mezza estate, è una delle più amate.
Col solstizio d'estate si celebra la natura e la vita che rifiorisce, la gioiosità e l'amore, in un giorno senza fine, senza tramonto, senza notte, il più lungo dell'anno.
Durante midsommar è tradizione riunirsi all'aperto, nei prati fioriti, nei boschi, condividere il cibo in maxi picnic, ballare insieme intorno al midsommarstång, festeggiando e gioendo della fertilità in una celebrazione agreste, ancestrale che sembra evocare simbolismi antichi.
Le ragazze raccolgono fiori di campo, come quelli di cui è adornato il simbolico midsommarstång, che metteranno sotto il cuscino in quella breve notte, debbono essere di almeno sette tipi diversi perché appaia nei loro sogni il futuro marito.
Il dolce del midsommar è la Jordgubbstårta, una deliziosa torta alle fragole, semplice come i sogni delle ragazze che si addormenteranno nella notte più corta dell'anno attenendo, sperando nel sogno.
Il dolce è un pan di spagna farcito con crema pasticcera, panna e fragole, arricchito da meringhe, tante cose buone che insieme fanno qualcosa di strabiliante.
Assaggiatela.
Per la ricetta ho preso spunto qui e qui, e poi ho fatto di testa mia, la crema pasticcera è quella buonissima di Maria Grammatico, il pan di spagna è una ricetta infallibile e morbidissima di De Riso e qualcosina ci ho messo di mio, non si pasticcia in cucina per cosi tanti anni invano.
Jordgubbstårta
Ingredienti per 6 persone
1 pan di spagna
1 dose da mezzo litro di latte di crema pasticcera (ne abbonderà un pochino, potete dimezzare le dosi, io preferisco averne in più)
½ litro di panna da montare da zuccherare con 50 g. di zucchero a velo (se ne avanza non sarà un problema penso abbiamo le fragole …) e montare ben fredda
½ chilo di fragole (o in più se vogliamo abbondare con la decorazione)
merighette
granella di mandorle, nocciole, pistacchio ulteriormente tritata
per il pan di Spagna
4 uova
130 g. di zucchero
65 g. di farina
65 g. di fecola
la scorza grattugiata di un limone
Montate le uova con lo zucchero nella planetaria, gancio a frusta, per almeno 12 minuti, velocità 3 – 4, solo alla fine unite gli aromi. Incorporate a mano, con la spatola, la farina setacciata con la fecola.
Se non avete la planetaria montate le uova con lo zucchero alla massima velocità del vostro sbattitore elettrico per almeno 20 minuti, continuate poi come indicato.
Trasferite in 3 tegliette basse dal diametro 18 cm ben imburrate e infarinate. Cuocete in forno statico già a temperatura a 170° per 20 – 30 minuti.
Lasciate raffreddare bene.
Per la crema pasticcera
Crema pasticciera
2 tuorli d'uova
150 g. di zucchero
40 g. di amido (di grano o di mais)
½ l di latte
la buccia di mezzo limone grattugiata
In un tegame pesante, sbattete insieme i tuorli e lo zucchero a mano, con la frusta. Sciogliete l'amido in mezzo bicchiere del latte, poi aggiungetelo al latte rimanente, mescolando bene. Versate il tutto lentamente nel tegame con i tuorli, mescolando bene con la frusta.
Cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, per 10 - 12 minuti finché il composto non diventa molto spesso, come un budino. Incorporate la buccia grattugiata.
Per assemblare
Sistemate sul primo disco di pan di spagna la crema pasticcera e ricoprite la crema con le fragole a pezzettoni. Sovrapponete il secondo disco di pan di spagna che farcirete con abbondante panna montata e fragole a pezzettoni. Completate col terzo disco di pan di spagna e decorate la torta con la rimanente panna montata, fragole intere e meringhe. Completare decorando i bordi con la granella.
Il dolce non prevede una bagna, è così, morbido, e si inumidisce parecchio dopo qualche ora, volendo inzupparlo potreste usare una bagna alla vaniglia o uno sciroppo di fragole.
Sogni belli ....
Un assaggio di primavera ci voleva proprio!
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce della tradizione svedese e ti assicuro che mi ha davvero conquistata!
Grazie anche per questo viaggio in altre tradizioni ^_^
A presto!
Non so se lo sai, ma io ho un debole per i dolci scandinavi, questa tua è stupenda!!! bravissima, un abbraccio, Biagio
RispondiEliminaThanks again for sharing this fantastic recipe, and I can't wait to explore more of your blog's culinary delights!
RispondiEliminahttps://www.frugalishness.com/how-to-make-discount-code-on-etsy/
"Your passion for your niche shines brightly through your blog. Thank you for being a beacon of knowledge and inspiration."
RispondiEliminapiada coupon