giovedì 23 luglio 2020

Red rice balls per MTC Taste the Word



Dalle proprie origini non si sfugge. Che ci posso fare, la mia è una cucina casalinga che più casalinga non si può, anche quando è elaborata e ricercata, non è questo il caso, porta con se quel sapore di accoglienza, di pienezza robusta, di confort che solo i piatti di casa sanno dare.
Il red rice diciamocela tutta si prestava alla più disparate variazioni creative, diverse me ne sono venute in mente, praticando un po di cucina, ma non ho potuto resistere alla vocina che richiamava una corposa e soddisfacente frittura, per me solo cosi poteva essere :-) ed è stato, speriamo non essere finiti fuori tema.
A parte il richiamo alla casalinga fantasmatica con tanto di grembiule rosa lindo ed inamidato da Talismano della Felicità, tanto per intenderci, chi mi conosce sa che non sono tipo da grembiule, quindi assolutamente da grembiule, grembiule inside :-), la sfida era: il riso riuscirà a tenersi insieme e restare allo stesso modo ben separato?
A me sembra di si, che ne dite?
Per chi avesse perso le puntate precedenti : -) MTChallenge è tornato alla stragrandissima proponendo un viaggio nella profondità dei particolari della cucina mondiale, MTC Taste the Word, ogni mese una ricetta da realizzare tal quale nella prova tecnica e da variare in quella creativa, questo mese la cultura afro americana dei Gullah- Gee con il red rice in cottura pilaf.
Questa la mia prova creativa, creare ho creato … ora diamoci in morso .-)
Taste the Word!!!

Una notazione, il ripieno ci sta da dio, non sostituitelo.

Per il red rice

Riso rosso

3 fette di bacon a cubetti o 3 cucchiai di burro
½ cup di cipolla tritata (mezza cipolla)
1 spicchio d’aglio tritato
1 tazza di riso a grano lungo (225 g)
6 once / 180 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 foglia di alloro
½ cucchiaino di pepe nero
2 cup di brodo di pollo o acqua (470 ml)
qualche pizzico di curcuma da aggiungere al brodo (solo nella versione creativa)
200 ml di besciamella (circa)

per impanare
uova
sale
pepe
pangrattato

Se usate il bacon, fatelo cuocere a fiamma media, in una larga casseruola, fino a quando i cubetti sono croccanti e il bacon ha rilasciato il suo grasso (6-8 minuti). Scolate il bacon e tenetelo da parte.
Aggiungete la cipolla e fatela cuocere nel grasso, fino a quando sarà traslucida (2-3 minuti). Aggiungete l’aglio e proseguite la cottura per un minuto circa. Unite poi il riso e cuocetelo, mescolando, fino a quando i chicchi perderanno la loro trasparenza. Unite quindi tutti gli altri ingredienti e portate a bollore, a fiamma alta.
Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti, sempre coperto. Dopodiché, eliminate la foglia di alloro e sgranate il riso con una forchetta, prima di rovesciarlo nel piatto da portata
Regolate di sale e pepe, mettete da parte e lasciate raffreddare.
Quando il risosarà ben freddo riprendetelo e unite la besciamella a cucchiaiate impastando delicatamene il riso sino ad ottenere un composto compatto ma non troppo denso.
Occorre unire solo quel tanto di besciamella necessaria a tenere insieme il riso.
Formate delle sfere ponendo al centro delle stesse i dadini di pancetta, passatele nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe e poi nel pangrattato.
Friggete le bolls in abbondante olio a temperatura, servitele calde.



3 commenti:

  1. Tutto ciò che si presenta come un arancino, io lo voglio assaggiare!!!

    RispondiElimina
  2. Al cuor non si comanda, alle origini nemmeno- specie se poi questi sono i risultati!

    RispondiElimina